Nuova Skoda Scala: le prime fotografie e informazioni ufficiali

Smartworld

Svelata la nuova compatta ceca erede della Spaceback

Dopo le anticipazioni dei mesi scorsi Skoda ha svelato la nuova Scala, compatta di segmento C che arriverà in commercio nei primi mesi del 2019, con le prime consegne previste intorno a maggio e la produzione che partirà già il prossimo mese di febbraio.

Look sportivo

L’erede della Spaceback punta tutto su un design più elaborato soprattutto nel profilo laterale, con influenze derivate dalla concept car Vision RS. Il frontale della nuova Skoda Scala è caratterizzato dai fari assottigliati e dalle linee rette e decise, dalle nervature del cofano e dal nuovo design della griglia del radiatore. La silhouette sportiva è rimarcata dai cerchi da 18 pollici e dallo spoiler posteriore previsto con il pacchetto Emotion. Il posteriore sfoggia inoltre la nuova firma Skoda a caratteri grandi e ben visibile tra i gruppi ottici.

Dimensioni

Oltre al look più dinamico, la nuova Skoda Scala vanta anche un abitacolo più spazioso rispetto alla vecchia Spaceback, conseguenza di una distanza tra gli assi aumentata (2.649 mm) grazie alla piattaforma modulare allungata MQB A0. Misura 4.362 mm in lunghezza, 1.793 mm in larghezza, 1.471 mm in altezza. Il portabagagli offre una capacità di carico di 467 litri, estendibili fino a 1.410 litri con i sedili posteriori reclinati.

La nuova Skoda Scala vanta anche un’aerodinamica particolarmente elaborata con un coefficiente di riferimento nella categoria di 0,29 Cx ottenuto anche grazie alle prese d’aria frontali che canalizzano i flussi d’aria, ai bordi smussati dei passaruota e ai canali sui due lati lunghi del tetto.

Un nuovo design per gli interni

La rivoluzione estetica della Skoda Scala passa anche per gli interni. L’abitacolo è il primo della gamma a presentare una nuova architettura con quadro strumenti digitale da 10,25 pollici (optional) e una console centrale con schermo flottante privo di cornice.

La nuova Scala sarà inoltre equipaggiata di serie con fari a LED e tecnologie di sicurezza di ultima generazione, nove airbag e sistema produttivo per la protezione dei passeggeri “Crew Protect Assist” che chiude i finestrini e pre-tende le cinture di sicurezza anteriori nel caso in cui la telecamera frontale rilevi una collisione imminente.

Motorizzazioni

5 saranno le motorizzazioni previste per la nuova compatta Ceca. La Skoda Scala sarà infatti proposta con tre motori a benzina a tre e 4 cilindri, un diesel 4 cilindri e una versione G-TEC a metano da 90 CV che arriverà nella seconda metà del 2019. I benzina sono i TSI 1.0 e 1.5 litri di cilindrata, mentre il diesel è 1.6 TDI con una gamma di potenza che varia tra i 95 e i 150 Cv. Tutti vantano la certificazione Euro6d-TEMP.