Volvo Trucks: aumentano le prestazioni e calano i consumi dei camion svedesi

Camion Volvo
Smartworld

Tante novità per il motore D13 da 13 litri e non solo

Grazie all’aggiornamento della catena cinematica i camion Volvo Trucks hanno beneficiato di un aumento delle prestazioni e di un calo dei consumi di carburante. Merito delle modifiche apportate al motore D13 Euro 6 da 13 litri e al cambio I-Shift.

I due aggiornamenti più importanti relativi al propulsore riguardano l’aumento del rapporto di compressione nelle versioni da 420 e 460 CV e il nuovo turbocompressore ottimizzato nelle varianti da 500 e 540 CV. Senza dimenticare il sistema di iniezione common rail per tutti i livelli di potenza, l’attrito interno ridotto grazie alla sigillatura dell’albero motore e ai nuovi pistoni, l’aggiornamento del software e del controllo motore e il minor peso dell’unità.

Il cambio I-Shift Volvo Trucks è una trasmissione automatizzata disponibile in tre versioni: standard, Dual Clutch e con primini. La Dual Clutch a doppia frizione è la soluzione ottimale per i trasporti che richiedono prestazioni elevate, una considerevole velocità media e cambi di marcia frequenti mentre I-Shift con primini è stata sviluppata per trasporti eccezionali e in condizioni difficili ed è in grado di effettuare partenze a veicolo fermo con masse totali fino a 325 tonnellate.

Il risparmio di carburante consentito da questi miglioramenti e da quelli apportati all’aerodinamica della cabina (otttimizzazione dello spoiler paraurti anteriore, dei pannelli deflettori, dei parafanghi, dei paraspruzzi e dei vani ruota) dipende dalle caratteristiche del veicolo e dall’area di applicazione. Il consumo di un Volvo FH impiegato per trasporti a lungo raggio, ad esempio, può essere ridotto fino al 3% e nei trasporti pesanti (come il legname) il risparmio può essere persino superiore se al motore vengono affiancati il cambio I-Shift con primini e il sollevamento dell’asse in tandem, l’esclusivo asse posteriore di trazione sollevabile.