Alfa Romeo spegne 108 candeline

Smartworld

Il brand del Biscione festeggia in un 2018 ricco di eventi importanti, con le versioni NRING di Giulia e Stelvio che incarnano al meglio il DNA vincente maturato nel corso della lunga storia di successi

Oggi, domenica 24 giugno, il marchio Alfa Romeo spegne 108 candeline. Era infatti il 24 giugno del 1910 quando la prima vettura, la 24 HP, veniva progettata prima ancora della fondazione ufficiale dell’Anonima Lombarda Fabbrica. Da allora sono passati ben 108 anni di storia e di successi, caratterizzati da un DNA fatto di corse e competizioni, lo stesso che oggi ritroviamo perfettamente rappresentato sulle serie speciali realizzati a tiratura limitata Nurburgring Edition Giulia Quadrifoglio “NRING” e Stelvio Quadrifoglio “NRING”.

Le versioni speciali NRING

Prodotte in 108 unità per modello per celebrare appunto i 108 anni di Alfa Romeo, le due vetture rappresentano l’eccellenza del brand in termini di contenuti tecnici, prestazioni e stile. A questi elementi s’aggiunge una customer experience appagante ed esclusiva, pensata per i collezionisti e per i clienti più affezionati che si metteranno alla guida di questi concentrati di preziosità prestazionali e tecnologiche, una dotazione full specs e un “Welcome kit” dedicato. Parliamo di due auto spinte daI propulsore 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV, il più potente motore Alfa Romeo disponibile per un utilizzo stradale capace di eccellere anche in pista: non a caso, Stelvio Quadrifoglio è il SUV più veloce del mondo e detiene il primato di categoria sul circuito del Nurburgring: 600 Nm di coppia, l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e la velocità massima di 283 km/h per percorrere i 20,832 km della Nordschleife in 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi.

I “festeggiamenti” al Museo Storico di Arese

Questa stagione ha segnato anche il ritorno di Alfa Romeo sulle piste di Formula 1 e i festeggiamenti che il Museo Storico di Arese ha previsto per il compleanno sono un omaggio al “cuore sportivo”. Per l’occasione, presso “La Macchina del Tempo”, sarà presente la showcar C37 Alfa Romeo Sauber F1 Team, a rappresentare il legame tra passato, presente e futuro del brand.

Ad Arese, infatti, sono esposte stabilmente la “Alfetta” 158 con cui Nino Farina ha conquistato nel 1950 il primo Campionato di Formula 1 della storia, e la 159 che l’anno successivo ha visto Juan Manuel Fangio replicare l’impresa. Questo luogo ricco di storia per un giorno si trasformerà in una tribuna (ore 16.10), dove i tifosi potranno assistere al Gran Premio di Formula 1 “Pirelli” di Francia, in collaborazione con Sky Sport. A ricreare l’atmosfera non solo l’affascinante C37, ma anche le tute originali con le quali i piloti ufficiali di Alfa Romeo Sauber F1 Team, Charles Leclerc e Marcus Ericsson, hanno disputato le prime gare del Campionato di F1 2018, autografate dai driver.