All’Alfa Romeo Giulia il premio Compasso d’Oro

Smartworld

La berlina del Biscione premiata per il miglior design

L’Alfa Romeo Giulia si è aggiudicata la XXV edizione del “Compasso d’Oro ADI“, uno dei più autorevoli premi, a livello mondiale, nel campo del design.

Istituito nel 1954, il premio Compasso d’Oro ADI viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, impegnati tutti con continuità nel raccogliere informazioni anno dopo anno e nel valutare e selezionare i migliori prodotti.

La consegna del prestigioso premio è avvenuta presso il Castello Sforzesco, dove è stato esposto un esemplare della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la berlina più potente mai creata dal marchio per uso stradale, e un’esclusiva 4C Spider nella serie speciale “Italia”.

La prima è dotata del motore V6 BiTurbo a benzina da 510 CV e 600 Nm, totalmente in alluminio, in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi e offre un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria – 2,99 kg/CV – grazie all’estensione dell’utilizzo di materiali quali la fibra di carbonio anche per tetto, cofano, splitter anteriore, nolder posteriore e inserti laterali delle minigonne.