Aston Martin Vanquish S Ultimate

Smartworld

La serie limitata di fine carriera. L'ultimo atto prima dell'uscita di scena

L’attuale Aston Martin Vanquish si avvia verso la retta finale della sua storia commerciale. Con l’addio ormai prossimo, la firma britannica ha deciso di proporre un’ultima edizione limitata della gran turismo: la Vanquish S Ultimate, di cui ne saranno prodotte soltanto 175 unità.

Verrà venduta su tutti i mercati e sarà proposta con le due carrozzerie Coupé e Volante (Cabriolet). A differenza della maggior parte delle edizioni limitate, però, la Ultimate potrà essere configurata a scelta con uno dei tre schemi di colori per gli esterni e gli interni.

Tre pacchetti cromatici

Il primo prevede la carrozzeria in tinta Ultimate Black con rifiniture in Copper Bronze per le prese d’aria anteriori, il diffusore posteriore e le minigonne laterali. All’abitacolo sono invece riservate rifiniture in fibra di carbonio e la tappezzeria in pelle Obsidian Black con cuciture a contrasto.

Il secondo pacchetto combina invece la tinta esterna Xenon Grey con dettagli in Cobalt Blue. A queste caratteristiche cromatiche si sommano i cerchi in lega neri a cinque razze con pinze dei freni a vista gialle. All’interno spiccano le guarnizioni in Electron Yellow e la tappezzeria Phantom Grey con le cuciture in blu a contrasto.

Il terzo e ultimo accoppiamento offre una combinazione cromatica ancor più peculiare con vernice in Withe Cold e dettagli in bronzo. La pelle marrone è invece la protagonista dell’abitacolo.

Nessuna novità è prevista per la parte meccanica. Sotto il cofano pulsa il noto V12 da 6.0 litri e 603 CV di potenza. La trasmissione è affidata al cambio automatico Touchtronic III ad otto rapporti. Sulla carta la Aston Martin Vanquish S dichiara un sprint da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima di 323 km/h.