Audi: in listino il 1.4 TFSI con sistema “cylinder on demand” per A1 e A3

Audi A1
Smartworld
di Junio Gulinelli

Entra in listino per le due gamme il 1.4 TFSI con disattivazione automatica dei cilindri, Euro 6.

Si amplia la gamma motori per le due più piccole di Casa Audi, la A1 e la A3. Ad entrare in listino per entrambe le due gamme sarà il nuovo 1.4 TFSI da 140 CV la cui caratteristica principale è il sistema “cylinder on demand” che rende questa motorizzazione più efficiente.

Il sistema Cylinder on Demand

Attraverso il sistema cylinder on demand, che si basa sull’Audi valvelift system (che varia l’alzata delle valvole), due dei quattro cilindri del TFSI vengono estromessi quando non necessari, tra i 1.400 e i 4.000 giri e nei momenti in cui la coppia erogata è compresa tra i 25 e i 75 CV.

Chi guida non se ne accorge neanche, il sistema riconosce infatti automaticamente l’andatura della vettura, sa quando poter risparmiare il lavoro ai due cilindri – il secondo e il terzo per la precisione – ed evita di farlo, ad esempio, per brevissimi intervalli in cui i benefici non sarebbero rilevanti.

In automatico, poi, al momento della frenata i due cilindri disattivati vengono riattivati in modo da farli contribuire alla frenata del motore.

Risparmio in consumi

Per quanto riguarda l’Audi A1, l’adozione del 1.4 TFSI con cylinder on demand comporta una riduzione dei consumi pari a circa 0,6l/100km. Questo valore corrisponde, invece ad una riduzione di 0,5l/100km per quanto riguarda la compatta Audi A3.

Questa nuova motorizzazione sarà disponibile anche per le due versioni sportback dell’A1 e dell’A3 e rispetta in entrambi i casi la normativa Euro 6.

I prezzi

Sull’Audi A1 il 1.4 TFSI cylinder on demand viene proposto solo con l’allestimento Attraction a 21.450 euro (23.200 con il cambio automatico S tronic), e sulla Sportback a 22.130 euro (23.880 con il cambio automatico S tronic).

Lo stesso propulsore è poi offerto anche sull’Audi A3 e A3 Sportback, solo con il cambio manuale a sei marce, con prezzi per la versione Attraction rispettivamente di 25.350 euro e 26.200 euro.