Nuova Audi e-tron: aperte le prevendite in Italia

Smartworld
di Junio Gulinelli

La prima SUV elettrica dei Quattro Anelli arriva con prezzi da 83.930 euro

Il primo modello elettrico di serie di Casa Audi sbarca sul mercato italiano. Lo scorso fine settimana si sono aperte le prevendite della e-tron, la SUV a zero emissioni di Ingolstadt che arriva carica di tecnologia, con oltre 400 CV di potenza e 400 km di autonomia con una ricarica. I prezzi partono da 83.930 euro.

Grazie ad un passo di 2.928 millimetri la capostipite delle elettriche di Audi offre ampio spazio per cinque persone e un portabagagli dalla capacità di carico di 660 litri. Perfetto per tutta la famiglia.

Ampia autonomia e prestazioni da sportiva

Dotata di un sofisticato sistema di recupero dell’energia, l’Audi e-tron vanta un’autonomia superiore a 400 chilometri nel ciclo WLTP e tempi di ricarica di solo 30 minuti (80% delle batterie da 95 kWh con sistema di raffreddamento indiretto) in connessione a una colonnina rapida da 150 kW. In totale i cavalli a disposizione sono 408, con una coppia motrice massima di 664 Nm. Questo powertrain pulito le permette di sprintare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

Con tutte le ultime tecnologie tedesche

A partire dal secondo semestre del 2019 l’Audi e-tron potrà essere inoltre dotata, su richiesta, delle ultimissime tecnologie della Casa di Ingolstadt nel campo dell’illuminazione, dell’assistenza alla guida e dell’infotainment, come ad esempio l’e-tron trip planner – che permette di pianificare gli itinerari tenendo conto dei punti di ricarica necessari, delle condizioni del traffico e del livello d’energia della batteria – e gli specchietti retrovisivi esterni virtuali. Da segnalare anche il sistema di frenata elettroidraulico che garantisce una transizione fluida e omogenea dalla frenata elettrica a quella idraulica tradizionale.

Con Enel Ready for e-tron

Inoltre grazie all’accordo tra Audi ed Enel X è stata ideata l’offerta Ready for e-tron che facilita la vita ai privati e alle piccole e medie imprese che decidono di convertirsi alla mobilità elettrica. Il pacchetto è un’opzione a listino gratuita e permette di beneficiare del sopralluogo domestico, della consulenza per l’aumento della potenza elettrica dell’impianto di casa, della predisposizione del sistema di ricarica e dell’accesso – mediante l’app e la card Enel X Recharge – alla rete pubblica Enel X.

I Clienti di Audi e-tron beneficiano di un bonus gratuito di 3.300 kWh d’energia in due anni, equivalenti a una percorrenza media stimata di oltre 14mila chilometri.

Dotazione di serie e allestimenti

L’equipaggiamento di serie della nuova Audi e-tron include lo sterzo progressivo, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, che supporta lo standard di trasmissione dati LTE Advanced e integra un hotspot WLAN, e il controllo della dinamica di marcia Audi drive select, grazie al quale è possibile modificare il comportamento del SUV elettrico spaziando attraverso sette profili in funzione delle condizioni di guida, della strada o in base alle preferenze personali.

Proposto negli allestimenti e-tron, Advanced e Business, il SUV elettrico di Audi può contare sin dalla versione d’ingresso su accessori quali l’Audi virtual cockpit, i proiettori a LED, i cerchi in lega da 19” dal design Aero con pneumatici 255/55 della ridotta resistenza al rotolamento, il sistema Audi connect con servizi specifici e-tron, il portellone elettrico, la radio DAB, il caricatore Audi charging system compact con portata fino a 11 kW in corrente alternata e il connettore di ricarica a 11 kW (AC) / 150 kW (DC).

Come tutti i modelli Audi di categoria superiore, anche Audi e-tron si affida al sistema di comando MMI touch response. I due grandi display ad alta risoluzione (quello superiore con diagonale da 10,1, pollici, quello inferiore da 8,6 pollici) sostituiscono gli interruttori e le manopole convenzionali.