Audi: nuovi motori e pacchetti per la gamma Q

Audi Q8
Smartworld
di Junio Gulinelli

In arrivo nuove meccaniche e nuovi pack per la famiglia delle SUV dei Quattro Anelli

Dire che il segmento SUV continua ad essere sulla cresta dell’onda ormai non è nulla di nuovo, un’affermazione banale. Specificarne il valore, e come cresce l’interesse verso le sport utility può essere già più interessante.

Nello specifico il segmento a ruote alte ha raggiunto nel 2018 una quota di mercato pari al 35%, praticamente irraggiungibile. E all’interno della gamma Audi il 44% delle vetture vendute sono proprio SUV.

Più domanda, più offerta. Così recita la legge di mercato e la Casa di Ingolstadt risponde ampliando le opzioni per la sua famiglia ‘Q’ con l’arrivo di nuove motorizzazioni e nuovi pacchetti speciali. Ecco le novità introdotte:

Audi Q8 con il nuovo 3.0 TFSI myld-hybrid

 

La nuovissima ammiraglia dei Quattro Anelli, che qualche fortunato avrà già avuto modo di vedere su strada, o nel proprio garage, riceve in listino la nuova motorizzazione V6 3.0 TFSI a iniezione diretta di benzina da 340 CV e 500 Nm di coppia. Dotato di tecnologia mild-hybrid (e sistema a 48 volt), questo propulsore è aiutato da un alternatore-starter collegato all’albero motore e alimentato da batterie agli ioni di litio, in grado di recuperare sino a 12 kW.

Grazie a questo nuovo powertrain l’Audi Q8 è in grado veleggiare con il motore spento in un ampio range di velocità, mentre la funzione start/stop interviene già da 22 km/h. In questo modo i consumi rimangono contenuti tra i 10,6 e11,1 litri ogni 100 chilometri con emissioni di 241-251 grammi/km di CO2.

In quanto a prestazioni l’Audi Q8 V6 3.0 TFSI scatta da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e dichiara una velocità massima di 250 km/h. La trasmissione è affidata al Tiptronic ad otto rapporti e la trazione è integrale quattro.

I prezzi per questa variante della Q8 partono da 78.100 euro.

Audi Q5: un nuovo diesel e un nuovo benzina

 

Per quanto riguarda invece le novità della SUV minore, l’Audi Q5, al V6 3.0 TDI da 286 CV in listino si affianca ora la variante da 231 CV e 500 Nm di coppia, denominata 45 TDI, non soggetta a superbollo. Audi Q5 3.0 (45) TDI, forte della trazione integrale permanente quattro e della trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti, scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 228 km/h. Dichiara consumi nel ciclo combinato di 8,1-8,5 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di 211-224 grammi/km di CO2.

Sul fronte benzina, il SUV di medie dimensioni dei Quattro Qnelli potrà essere ordinato con il nuovo propulsore 2.0 (45) TFSI quattro S tronic da 245 CV e 370 Nm di coppia. Il quadricilindrico a iniezione diretta monta anch’esso la tecnologia mild-hybrid, a 12 Volt, a tutto vantaggio dell’efficienza. Sulla carta l’Audi Q5 2.0 (45) TFSI quattro S tronic accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, raggiunge i 237 km/h di velocità massima ed è caratterizzata da consumi di 8,5-9,3 litri/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 191-211 g/km*. I prezzi in Italia partono da 55.750 euro per l’Audi Q5 3.0 (45) TDI quattro tiptronic e da 56.100 euro per l’Audi Q5 2.0 (45) TFSI quattro S tronic.

Audi Q2: Identity Titan, Identity Contrast o Identity Black

 

La più piccola della famiglia SUV di Audi, la Q2, riceve in gamma tre nuovi pacchetti opzionali.

Il pacchetto Audi Identity Titan, riservato alla versione Admired, include i cerchi in lega da 18” a 5 razze in look titanio e il pacchetto esterno look nero, mentre il pacchetto Audi Identity Contrast, destinato alle varianti Admired ed S line Edition, prevede cerchi in lega da 18” a 5 razze parzialmente lucidi in grigio a contrasto, pacchetto S line exterior e, relativamente a quest’ultimo, verniciatura a contrasto dedicata.

Al top della gamma si colloca infine la Audi Q2 Identity Black, basata sulla versione S line Edition e caratterizzata dai cerchi in lega Audi Sport da 19” a 5 razze a rotore in nero lucido, dal pacchetto look nero ampliato, che include i blade e le calotte dei retrovisori laterali in nero brillante, dai cristalli posteriori oscurati e dai terminali di scarico neri.