Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback Performance

Smartworld
di Junio Gulinelli

L'ammiraglia e la familiare arrabbiate dei quattro anelli, supercar senza compromessi con 605 CV...

Come se le Audi RS6 Avant e RS7 Sportback non offrissero sufficiente potenza e sportività, la Casa di Ingolstadt propone ora versioni Performance ancora più estreme in cui il V8 TFSI da 4,0 litri raggiunge i 605 CV di potenza e 750 Nm di coppia massima. La prevendita di entrambi i modelli inizierà in Italia entro la fine del 2015.

Motore e prestazioni. Potenza extra…

Con questo upgrade “Performance” riservato al V8, Audi offre sulle RS6 Avant e RS7 Sportback un incremento di potenza equivalente a 45 CV con un aumento anche dei regimi massimi che salgono fino a 6.800 giri. Migliorano, di conseguenza, le prestazioni di questo propulsore che permette all’ammiraglia e alla familiare dei Quattro Anelli di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi, mentre la velocità massima è estendibile fino a 280 e 305 km/h con i pacchetti dynamic o dynamic plus. La funzione di Overboost, che consente di disporre per qualche secondo dei 750 Nm di coppia massima tra i 2.500 e i 5.500 giri, si attiva pigiando a fondo il pedale dell’acceleratore quando si guida in modalità sportiva. Rimarrebbero invariati, secondo i dati del costruttore, i valori di consumo ed emissioni pari a 9,6 e 9,5 l/ 100 km (223 e 221g/km di CO2).

Cambio tiptronic e trazione integrale quattro

Insieme al motore TFSI da 4,0 litri troviamo lo stesso cambio tiptronic ad otto rapporti che però è stato riprogrammato per transiszioni di marcia più rapide. Inoltre l’ottava marcia è più lunga in modo da ottimizzare i consumi sull’uso stradale. La trazione è integrale quattro e il 60% della coppia arriva all’asse posteriore (dotato di differenziale sportivo) per un carattere più dinamico.

Telaio

I modelli Audi RS6 Avanti performance e RS 7 Sportback performance sono equipaggiati con sospensione pneumatica con riflessi specifici. La carrozzeria risulta 20mm più bassa anche se come optional si può richiedere una sospensione RS Plus ancora più rigida e con controllo dinamico DRC.

Cerchi da 21 pollici e dettagli sportivi

Esteticamente questo allestimento Performance offre nuovi cerchi da 21 pollici dal design esclusivo e alcuni piccoli dettagli della carrozzeria, dischi freni ventilati da 390 mm all’anteriore (3 kg più leggeri rispetto a quelli di serie) dotati di pinze a sei pistoncini. Come optional, poi, si possono montare anche i dischi in carboceramica (10 kg più leggeri).

Interni ed equipaggiamento

All’interno dell’abitacolo del pacchetto Performance per Audi RS6 Avant e RS7 Sportback troviamo sedili sportivi RS, inserti in fibra di carbonio, strumentazione dalla grafica sportiva, volante in pelle, e placche RS. Tra gli accessori high tech offerti ci sono infine l’impianto stereo Bang & Olufsen, l’Head-Up Display, il cruise control adattivo e il sistema di visione notturna.