Audi SQ2: al via le prevendite. In Italia da 50.750 euro

Smartworld
di Junio Gulinelli

La Sport Utility compatta dei Quattro Anelli si veste da sportiva.


Audi Italia ha annunciato l’inizio delle prevendite della nuova SQ2. La versione top di gamma della famiglia Q2 inizierà ad essere consegnata ai primi clienti a marzo e i prezzi partono da 50.750 euro.

Motore da 300 CV

A spingere la sport utility compatta e arrabbiata dei Quattro Anelli ci pensa il quattro cilindri 2.0 TFSI in grado di erogare 300 CV di potenza massima e 400 Nm di coppia, abbinato alla trasmissione a doppia frizione e sette rapporti S tronic e alla trazione integrale quattro. Con questo powertrain la SQ2 dichiara uno sprint da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e 250 km/h di velocità massima. Sulla carta i consumi medi sono di 7 litri ogni 100 chilometri (secondo il protocollo NEDC) con emissioni di CO2 di 159 grammi/km.

Telaio sportivo

Per quanto riguarda il telaio le sospensioni sportive ribassano l’assetto dell’Audi SQ2 di 20 mm rispetto alla configurazione standard e lo sterzo progressivo vanta una taratura specifica, caratterizzato dalla servoassistenza e demoltiplicazione variabili.

Il controllo della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) consente al guidatore di optare per i programmi auto, comfort, dynamic, efficiency e individual mentre il sistema di controllo della stabilità (ESC), oltre a consentire di selezionare le modalità standard e offroad, può essere integralmente disattivato.

Di serie la nuova Audi SQ2 monta cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 235/45. A richiesta sono disponibili anche ruote da 19 pollici con coperture 235/40. L’impianto frenante si avvale di dischi anteriori da 340 mm di diametro e posteriori da 310 mm con pinze – a richiesta di colore rosso – corredate del logo S.

Dotazione

Sempre con la dotazione di serie, l’Audi SQ2 è dotata del sistema di sicurezza Audi pre sense front e city con frenata d’emergenza, il cruise control adattivo con funzione Stop&Go, i sedili anteriori sportivi, il climatizzatore automatico bizona, il volante multifunzione corredato dei paddle della trasmissione S tronic, la strumentazione a colori, la pedaliera e il battitacco sportivi in acciaio inox.