Audi sQ5 TDI: in Italia da 76.250 euro

Audi SQ5 TDI
Smartworld

Aperti i pre-ordini per la rinnovata SUV sportiva, diesel, dei Quattro Anelli

Audi annuncia l’inizio delle prevendite per la nuova SQ5 TDI. La variante diesel high performance della sport utility media dei Quattro Anelli è ordinabile con prezzi a partire da 76.250 euro.

Segni di riconoscimento

 

Esteticamente l’Audi SQ5 TDI è immediatamente riconoscibile grazie allo spoiler al tetto S, alle ampie prese d’aria in corrispondenza del paraurti anteriore e al look alluminio dei retrovisori laterali, condiviso con l’inserto orizzontale specifico dell’estrattore e i doppi listelli della griglia single frame. Equipaggiamenti esclusivi come i battitacco illuminati, corredati del logo S, il volante multifunzione plus a 3 razze rivestito in pelle con bilancieri, la pedaliera in acciaio inox e i sedili sportivi in Alcantara/pelle con marcatura S sottolineano la sportività tipica dei modelli S di casa Audi.

Motore

 

Sotto il cofano pulsa il potente V6 da 3.0 litri, aggiornato, 347 CV e 700 Nm di coppia che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e di raggiungere i 250 km/h di velocità massima. Grazie alla rete di bordo principale a 48 Volt l’Audi SQ5 sfrutta i vantaggi del sistema mild-hybrid con il compressore ad azionamento elettrico. Quest’ultimo supporta il turbocompressore, annullando il ritardo di risposta del propulsore alle pressioni dell’acceleratore. Il sistema MHEV, il cui cuore è un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore, può ridurre i consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo di 0,7 l/100 km. La trasmissione della nuova Audi SQ5 TDI è affidata a un cambio automatico tiptronic a otto rapporti abbinato alla trazione integrale permanente quattro. In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione: fino a un massimo del 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno.

Telaio

La sportività di nuova Audi SQ5 TDI è rafforzata dalla raffinata architettura delle sospensioni a cinque bracci sia all’avantreno sia al retrotreno e dalla disponibilità tanto dello sterzo dinamico che, grazie a un riduttore ad albero, varia il rapporto di trasmissione in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata, quanto del differenziale sportivo in corrispondenza dell’assale posteriore. Gli ammortizzatori regolabili, che comportano un ribassamento dell’assetto di 30 mm rispetto a Q5 standard, sono di serie.

La taratura degli ammortizzatori regolabili è integrata nel sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select (di serie).

I programmi selezionabili influiscono anche sul differenziale sportivo, il motore, lo sterzo e il cambio tiptronic. A richiesta, sono disponibili le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension con specifiche S che, oltre alla taratura di molle e ammortizzatori, adattano l’altezza da terra della vettura in funzione delle situazioni di guida.

Equipaggiamento

In quanto a equipaggiamento la nuova Audi SQ5 TDI è dotata di serie di proiettori e gruppi ottici posteriori a LED oltre che di cerchi in lega da 20 pollici (su richiesta anche da 21) con pneumatici 255/45. All’avantreno operano dischi freno in acciaio da 375 millimetri di diametro sui quali lavorano pinze a sei pistoncini nere o, a richiesta, verniciate in rosso con logo S.

A un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida si accompagna il sistema MMI (di serie) con radio digitale DAB. L’infotainment top di gamma è costituito dalla navigazione plus con MMI all-in-touch e schermo da 8,3 pollici: integra i servizi Audi connect e collega SQ5 TDI a internet tramite lo standard LTE e l’hotspot WLAN per i device portatili dei passeggeri.