Auto dell’anno 2020: le sette finaliste

BMW serie 1
Smartworld
di Marco Coletto

Oggi sono state svelate le sette finaliste del premio Auto dell’Anno 2020: BMW serie 1, Ford Puma, Peugeot 208, Porsche Taycan, Renault Clio, Tesla Model 3 e Toyota Corolla

Oggi sono state svelate le sette finaliste che si daranno battaglia per conquistare il premio Auto dell’Anno 2020 (che verrà assegnato il prossimo 2 marzo al Salone di Ginevra): BMW serie 1, Ford Puma, Peugeot 208, Porsche Taycan, Renault Clio, Tesla Model 3 e Toyota Corolla. Scopriamole insieme nel dettaglio.

Auto dell’anno 2020: le sette finaliste

BMW serie 1

title

La terza generazione della BMW serie 1 è una compatta a cinque porte disponibile a trazione anteriore o integrale che condivide il pianale con molti altri modelli della Casa bavarese (serie 2 Active Tourer e Gran Coupé, X1 e X2).

La gamma motori comprende cinque unità sovralimentate – due a benzina (1.5 a tre cilindri da 140 CV e 2.0 da 306 CV) e tre diesel (1.5 tre cilindri da 116 CV e 2.0 da 150 e 190 CV) – mentre i prezzi partono da 28.100 euro

CURIOSITÀ: BMW non ha mai vinto il premio di Auto dell’anno.

Ford Puma

title

La seconda generazione della Ford Puma (la prima era una coupé) è una piccola SUV a trazione anteriore in vendita a prezzi che partono da 22.750 euro.

La gamma motori è composta da tre unità 1.0 turbo tre cilindri EcoBoost: un benzina da 125 CV e due mild hybrid benzina da 125 e 155 CV.

CURIOSITÀ: Da tre anni di seguito il premio di Auto dell’anno viene assegnato a una SUV e la Ford Puma è l’unica Sport Utility finalista in questa edizione…

Peugeot 208

title

La seconda generazione della Peugeot 208 è una piccola a cinque porte realizzata sullo stesso pianale della Opel Corsa.

Prezzi da 14.950 euro e una gamma motori formata da cinque unità: tre 1.2 tre cilindri a benzina (un aspirato da 75 CV e due turbo PureTech da 102 e 131 CV), un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 102 CV e un propulsore elettrico da 136 CV montato dalla e-208.

CURIOSITÀ: Peugeot ha vinto cinque volte il premio di Auto dell’anno ma mai con le sue piccole.

Porsche Taycan

title

La Porsche Taycan è un’ammiraglia elettrica a trazione integrale in vendita a prezzi che partono da 111.636 euro.

La gamma motori comprende tre unità da 530, 680 e 761 CV.

CURIOSITÀ: Porsche ha conquistato nel 1978 il premio di Auto dell’Anno con la 928 mentre l’ultima ammiraglia capace di conquistare questo prestigioso riconoscimento è stata la Citroën XM nel 1990.

Renault Clio

title

La quinta generazione della Renault Clio è una piccola a cinque porte con prezzi che partono da 14.400 euro.

La gamma motori è composta da sei unità: quattro a benzina (tre 1.0 tre cilindri – due aspirati da 65 e 72 CV e un turbo TCe da 101 CV – e un 1.3 da 131 CV) e due 1.5 turbodiesel Blue dCi da 86 e 116 CV.

CURIOSITÀ: La Renault Clio è stata la prima vettura capace di conquistare il premio di Auto dell’Anno per due volte (1991 e 2006).

Tesla Model 3

title

La Tesla Model 3 è una berlina elettrica disponibile a trazione posteriore o integrale. I prezzi? Da 49.500 euro.

Tre le versioni: motore posteriore da 238 CV e due motori (uno davanti e l’altro dietro) da 351 e 462 CV.

CURIOSITÀ: La Tesla Model S fu finalista all’Auto dell’anno 2014 e si classificò in terza posizione.

Toyota Corolla

title

La dodicesima generazione della Toyota Corolla è una compatta ibrida benzina disponibile in due varianti di carrozzeria – cinque porte e station wagon Touring Sports – che condivide il pianale con Prius e C-HR.

Prezzi da 27.950 euro e due motori ibridi benzina in gamma: 1.8 da 122 CV e 2.0 da 184 CV.

CURIOSITÀ: La Nissan Leaf è stata l’ultima vettura giapponese capace di conquistare il premio di Auto dell’anno (nel 2011).