Tre volumi ‘Fast and Furious”: le berline più sportive sul mercato

Smartworld
di Junio Gulinelli

Le quattro porte (con la coda) più potenti in arrivo.

Tre volumi, eleganti e comode. Ma soprattutto, tanto sportive. Sono le nuove berline sportive presentate ultimamente e in arrivo durante il 2014.

Da 220 fino a 430 CV e con prestazioni, in alcuni casi, da supercar, le rappresentanti di questo segmento sono doate di tutte le ultime tecnologie in tema di sportività.

Soluzioni tecniche racing, motori compatti e molto potenti e linee sempre aggressive.

Ecco, in ordine di potenza, le ultime berlineFast and Furious” in arrivo sul mercato.

Skoda Octavia RS

Arrivata alla sua III generazione, la Skoda Octavia RS 2014 è la più potente berlina tre volumi ceca mai prodotta. Sotto il cofano pulsa lo stesso motore della Golf GTI (Gruppo Volkswagen), il 2.0 da 220 CV. Con questa motorizzazione raggiunge i 248 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi.

Leggi di più sula nuova Skoda Octavia RS

Audi S3 Sedan

È la prima A3 con la coda e ovviamente la Casa dei Quattro Anelli ne ha proposto anche la versione “arrabbiata” S. Il cuore pulsante dell’Audi S3 Sedan è un 2.0 litri da 300 CV. Le prestazioni sono da sportiva purosangue: scatta da 0 a a100 km/h in 4,9 secondi e la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.

Leggi di più sula nuova Audi S3 Sedan

Volvo S60 R-Design

La berlina Premium di Casa Volvo, aggiornata nel 2013, raggiunge il suo apice della gamma nella versione R-Design equipaggiata con il T6, il sei cilindri da tre litri che eroga 304 CV. La tre volumi scandinava – Volvo S60 R-Design – con questo allestimento scatta da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi.

Leggi di più sula nuova Volvo S60 R-design

Subaru WRX STI

La “mitica” sportiva delle Pleiadi cambia nome con l’ultima generazione ma non perde le sue grandi doti. A spingere la Subaru WRX STI ci pensa il potente 2,5 litri da 305 CV.

Si tratta di una novità recentissima, per la quale ancora non si conoscono i dati sulle prestazioni, ma non dovrebbe superare di molto i 5  secondi per raggiungere i 100 km/h da ferma.

Leggi di più sula nuova Subaru WRX STI

Opel Insignia OPC

Anche la berlina del Fulmine si rinnova con il 2014 con ritocchi all’asse posteriore e con l’elettronica tutta aggiornata. Ma la tre volumi tedesca mantiene lo stesso propulsore: il V6 da 2,8 litri e 325 CV. Stando ai dati rilasciati dalla Casa la Insignia OPC scatta da 0 a 100 km/h in 6 secondi netti e raggiunge i 250 km/h. Velocità che può essere aumentata a 270 km/h eliminando il limitatore.

Leggi di più sulla nuova Opel Insignia OPC

Mercedes-Benz CLA 45 AMG

La berlina sportiva della Stella, come sempre, è firmata AMG e la sua carta di presentazione è il quattro cilindri che la spinge, il quale vanta il titolo di più potente in circolazione della sua categoria. Questo gioiello dell’ingegneria meccanica il 2.0  Twin Scroll capace di erogare ben 360 CV. Questo permette alla CLA 45 AMG di raggiungere i 100 km/h in solo 4,6 secondi. La velocità, anche qui, è limitata a 250 km/h.

Leggi di più sula nuova Mercedes CLA 45 AMG

Maserati Ghibli

È la nuova entry level della gamma del Tridente e si posiziona in listino sotto la esagerata Quattroporte . La nuova Maserati Ghibli, però, non è certo una berlina “da passeggio”, la sua vocazione altamente sportiva è infatti “incarnata” dal propulsore che si nasconde sotto al cofano: il V6 da tre litri con doppia sovralimentazione che nella sua versione più potente raggiunge i 410 CV. Allestita con la trazione integrale, scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge i 285 km/h di velocità massima.

Leggi di più sula nuova Maserati Ghibli

BMW M3

È la regina delle berline sportive e come tale quest’anno si rinnova proponendosi, però, nella sola versione quattro porte (la coupé da ora sarà la M4). Il vero punto forte della BMW M3 2014 è il nuovo sei cilindri in linea da 3.0 litri biturbo della potenza di ben 431 CV.

Lo scatto 0-100 lo mangia letteralmente sin 4,1 secondi mentre la velocità massima, con l’M Driver’s Package è di 280 km/h, altrimenti limitata a 250 km/h.

Leggi di più sula nuova BMW M3