BMW ActiveHybrid 5: tutte le foto e le info della berlina ibrida

BMW ActiveHybrid 5
Smartworld

La BMW ActiveHybrid 5 è una automobile full-hybrid costruita sulla base della BMW Serie 5 berlina.

Twin Power Turbo + Elettrico

Nella ActiveHybrid 5 per la prima volta un motore BMW sei cilindri in linea con tecnologia Twin Power Turbo è abbinato ad un motore elettrico e ad un cambio automatico a otto rapporti. Il sistema di gestione di energia con controllo ad alta precisione realizza inoltre nella vettura un rapporto incredibilmente favorevole tra prestazioni di guida e consumo di carburante.

Il sistema full-hybrid

Il motore sei cilindri in linea da 225 kW/306 CV con tecnologia BMW TwinPower Turbo corrisponde, in termini di briosità, elasticità ed efficienza, al propulsore della BMW 535i. Il motore elettrico eroga 40 kW/55 CV ed è alimentato da una batteria high-performance agli ioni di litio integrata nel bagagliaio. Un cambio automatico a otto rapporti  trasmette la potenza di entrambi i propulsori alle ruote posteriori.

Un’ibrida avanzata

L’impostazione come vettura full-hybrid offre la guida in modalità esclusivamente elettrica fino a una velocità di 60 km/h con un’autonomia di quattro chilometri. La funzione di boost è realizzata attraverso l’interazione del motore elettrico e del propulsore a benzina per accelerazioni particolarmente dinamiche (0-100 km/h in 5,9 secondi). Grazie alla funzione Hybrid Start Stop, alla Brake Energy Regeneration, al modo ECO PRO si ottiene un ulteriore guadagno in termini di efficienza.

La batteria high-performance agli ioni di litio è caricata essenzialmente nelle fasi di rilascio e di frenata, l’elettromotore assume il ruolo di un generatore che alimenta la corrente elettrica all’accumulatore ad alto voltaggio e durante le fasi di accelerazione svolge una funzione di boost supportando il propulsore a benzina nella formazione della dinamica coppia motrice che intensifica l’esperienza di guida sportiva. Nella fase di rilascio, quando è attiva la modalità ECO PRO, e fino a una velocità di 160 km/h, il motore endotermico può essere spento e separato completamente.

La vettura quindi plana e ciò si traduce in una guida confortevole che usa in modo ottimale l’energia cinetica prodotta.

Caratteristiche distintive

Il design della scocca rivela ed esalta il carattere speciale della tecnica di propulsione della ActiveHybrid 5, con la scritta ActiveHybrid 5 posta sui montanti C ed il doppio rene BMW abbellito da asticelle galvanizzate e terminali di scarico nella versione cromo opaco. Come optional sono disponibili cerchi in lega da 18 pollici nello styling Streamline con caratteristiche aerodinamiche particolarmente favorevoli.

Rispetto alle sorelle “normali”, la ibrida si distingue per i battitacco con la scritta “ActiveHybrid 5″, per la targhetta di alluminio sulla consolle centrale, per il coperchio del motore disegnato appositamente e per la scritta visibile “ActiveHybrid Power Unit” sull’involucro della batteria high-performance sistemata nel bagagliaio. Unica della ActiveHybrid 5, infine, è la vernice esterna Bluewater metallizzato.

Abitacolo e dotazione

Passando agli interni, la gamma dei colori, dei rivestimenti dei sedili e delle modanature è identica a quella della Serie 5 berlina. Disponibili anche quasi tutti gli optional previsti per la Serie 5 berlina, tra cui diversi sistemi di assistenza al guidatore e servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive: Head-Up-Display, Park Distance Control, telecamera di retromarcia, Surround View, Adaptive Light Control, High Beam Assistant, Speed Limit Info, BMW Park Assistant, Lane Change Warning, Lane Departure Warning, BMW Night Vision con riconoscimento delle persone e utilizzo di internet, integrazione ampliata di smartphone e di music-player, Real-Time-Traffic Information e App per la ricezione di webradio e l’uso di Facebook e Twitter.

Dati tecnici e prestazioni di guida:

Motore a benzina sei cilindri in linea; tecnologia BMW TwinPower Turbo con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection e VALVETRONIC

Cilindrata: 2 979 cm3, potenza: 225 kW/306 CV a 5. 800 g/min

Coppia massima: 400 Nm a 1 .200 – 5 .000 g/min,

Elettromotore sincrono; potenza: 40 kW/55 CV,

Coppia massima: 210 Nm,

Potenza totale di sistema: 250 kW/340 CV,

Coppia massima di sistema: 450 Nm,

Accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,9 secondi,

Velocità massima: 250 km/h,

Velocità massima nella guida esclusivamente elettrica: 60 km/h,

Consumo medio carburante*: 6,4 – 7,0 litri/100 chilometri,

Emissioni CO2*: 149 – 163 g/km, norma antinquinamento: Euro 5.

* valori nel ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata