La BMW iX è già ordinabile: la grande SUV elettrica tedesca a trazione integrale è in vendita a prezzi che partono da 84.000 euro.
Di seguito troverete le foto, i dati, i prezzi e le rivali della BMW iX: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova crossover ecologica bavarese.
Le foto della BMW iX
Foto
BMW iX: motori e prestazioni
La BMW iX monta due motori elettrici ed è disponibile in due varianti di potenza:
due motori elettrici da 326 CV (xDrive40)
due motori elettrici da 523 CV (xDrive50)
La BMW iX xDrive40 accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi mentre la xDrive50 in 4,6. Per entrambe la velocità massima è limitata a 200 km/h. Presto vedremo anche la versione sportiva M60 da oltre 600 CV.
BMW iX: batteria, autonomia e ricarica
La BMW iX xDrive40 monta una batteria da 77 kWh (71 kWh netti) e dichiara un’autonomia di 425 km. La corrente continua viene immagazzinata fino a 150 kW ed è possibile portare lo stato di carica dal 10 all’80% in 31 minuti e incrementare l’autonomia di 95 km in dieci minuti in una stazione di ricarica rapida DC (con carica iniziale del 10%).
La BMW iX xDrive50 risponde con una batteria da 112 kWh (105 kWh netti) in grado di garantire un’autonomia di 630 km: record assoluto tra le SUV elettriche. La corrente continua viene immagazzinata fino a 200 kW ed è possibile portare lo stato di carica dal 10 all’80% in circa 35 minuti e incrementare l’autonomia di 150 km in dieci minuti in una stazione di ricarica rapida DC (con carica iniziale del 10%).
Tutte le BMW iX offrono di serie la BMW Charging Card e il Flexible Fast Charger che offre una velocità di ricarica fino a 11 kW e un cavo di ricarica Mode 3 per le stazioni pubbliche.
BMW iX: le dimensioni
La BMW iX è lunga 4,95 metri, larga 1,97 metri (come un’Audi Q7) e alta 1,70 metri (come una Kia Sorento). Il bagagliaio ha una capienza di 500 litri, che diventano 1.750 quando si abbattono i sedili posteriori.
BMW iX: il design
Lo stile della BMW iX è più funzionale che seducente: la grande SUV elettrica di Monaco – caratterizzata da un frontale un po’ troppo vistoso – può vantare un coefficiente aerodinamico di 0,25. Una buona notizia per l’efficienza e l’autonomia.
Gli interni, più riusciti, sono stati concepiti per offrire qualità della vita e benessere: sedili di nuova concezione con poggiatesta integrati e tanto spazio per le gambe grazie all’assenza del tunnel centrale.
BMW iX: piacere di guida
Grazie alla costruzione spaceframe in alluminio e all’uso della CFRP (plastica rinforzata con fibra di carbonio) nel tetto, sui laterali e nella parte posteriore è stato possibile contenere il peso.
Questo – unito alla trazione integrale, all’abbassamento del baricentro dovuto alla presenza della batteria nel sottoscocca e alla tecnologia di limitazione dello slittamento delle ruote integrata nella centralina motore – garantisce un comportamento stradale agile e confortevole al tempo stesso.
Tutte le BMW iX offrono un assale anteriore a doppio braccio oscillante, un assale posteriore a cinque bracci, ammortizzatori lift-related e un sistema di sterzata elettrico con funzione Servotronic e rapporto variabile. Chi vuole il massimo può puntare sulla più potente xDrive50 che offre sospensioni pneumatiche a due assi, Integral Active Steering, cerchi in lega da 21” e pinze freno da 17”.
Oltre alla protezione acustica per i pedoni la BMW iX dispone anche di un suono di guida personalizzabile con varianti di sound composte in collaborazione con Hans Zimmer.
BMW iX: l’infotainment
La BMW iX porta al debutto la nuova generazione del display e del sistema operativo iDrive. Basato sul nuovo BMW Operating System 8, è progettato con una chiara attenzione al funzionamento del touchscreen del BMW Curved Display e all’interazione verbale con il BMW Intelligent Personal Assistant.
Il BMW Curved Display è un gruppo di display completamente digitale formato da uno schermo informativo da 12,3” e da uno di controllo da 14,9” alloggiati dietro una superficie in vetro curvata verso il guidatore.
BMW iX: gli ADAS
La BMW iX è sorvegliata da cinque telecamere, cinque sensori radar e 12 sensori a ultrasuoni e offre una ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Qualche esempio? Il sistema di avviso di collisione anteriore che rileva anche il traffico in arrivo quando si gira a sinistra e i ciclisti e i pedoni quando si gira a destra, il cruise control adattivo con funzione Stop&Go con una migliore regolazione della distanza di sicurezza, la funzione di avviso di uscita che segnala la presenza di ciclisti o pedoni nell’area circostante prima dell’apertura delle porte e il Remote Theft Recorder.
BMW iX: materiali sostenibili
La BMW iX è prodotta presso nello stabilimento tedesco di Dingolfing utilizzando energia green, estrazione controllata delle materie prime e un’altra percentuale di materiali naturali e riciclati.
Il BMW Group si rifornisce di cobalto e litio necessari per le batterie ad alto voltaggio da fonti controllate in Australia e in Marocco e lo consegna ai produttori delle celle della batteria mentre l’alluminio viene prodotto utilizzando l’energia delle centrali solari. Ma non è tutto: il concept di sviluppo dei motori elettrici permette di evitare l’uso di terre rare nei rotori del sistema di trasmissione.
Segnaliamo inoltre l’ampio uso di alluminio secondario e plastica riutilizzata e interni realizzati con legno certificato FSC, pelle conciata con estratti di foglie d’ulivo, reti da pesca riciclate e materiali naturali.
BMW iX: gli allestimenti
Gli allestimenti della BMW iX sono due: “base” e Pacchetto sportivo.
BMW iX
La dotazione di serie della BMW ix “base” comprende:
Sicurezza
Airbag per guidatore e passeggero
Airbag laterali per la testa per prima e seconda fila di sedili
Poggiatesta regolabile per posto centrale seconda fila
Airbag laterali per guidatore e passeggero
Cinture di sicurezza – attive e regolabili per 4 passeggeri
Fissaggio Isofix per sedili posteriori esterni e ancoraggio posteriore Top Tether
Sistema anti bloccaggio di sicurezza ABS, con Brake Assist System e Cornering Brake Control
Luci freno dinamiche
Terza luce di stop a Led integrata nello spoiler posteriore
Avvisatore acustico bitonale
Avvisatore acustico per pedoni
Controllo dinamico di stabilità DSC
Controllo dinamico della trazione DTC
Sensori di collisione attivi
Sistema di sicurezza passiva per pedoni
Active Protection
Alette parasole
Finestrini elettrici
Indicatore pressione pneumatici
Assistente di attenzione alla guida
Kit prontosoccorso (incluso nella messa in strada)
Triangolo di sosta d’emergenza (compreso nella messa in strada)
Segnalatore acustico cinture di sicurezza
Sistema Active Guard (Euro NCAP)
Bulloni antifurto per cerchi in lega
BMW Intelligent Emergency Call
Antifurto con allarme
Design esterno
Emblema BMW, cofano motore e portellone
Maniglie delle porte a filo con la superficie della porta
Modanatura decorativa della cornice laterale nera lucida
Copertura della cavità della finestra in nero lucido
Sportellino del bocchettone di rifornimento carburante, destro, posteriore in tinta con la carrozzeria
Grembialatura anteriore, plastica nel colore del veicolo
Copertura del paraurti anteriore in un unico pezzo, inclusa la copertura dell’occhiello di traino nel colore del veicolo
Pannello targa integrato nel paraurti anteriore e nel portellone
Portellone ad azionamento elettrico
Badge “iX” sul portellone posteriore, a sinistra
Badge codice modello sul portellone posteriore, a destra
Specchietti retrovisori esterni con calotta verniciata in tinta carrozzeria
Base specchietti in nero opaco
Specchietti retrovisori esterni reg. elett., riscaldati e asferici con antiabbagliamento automatica
Luci direzione integrate negli specchietti retrovisori esterni
Rete divisoria vano bagagli
Cerchi e pneumatici
Cerchi in lega aerodinamici da 20″ styling 1002 pneumatici standard (8,5 J x 20), 235/60 R 18, Lightning Grey, catenabili
Interni
Sedili per 5 passeggeri
Regolazione elettrica sedili anteriori
Rivestimento sedili in Sensatec
Retroschienale sedili anteriori con tasca
Rivestimento quadro strumenti in Sensatec
Console centrale e bracciolo centrale in Sensatec
Evidenzia componenti e controlli in Gold Bronze
Specchio interno senza cornice
Luci interne: centrale anteriore e posteriore, luci lettura anteriori, vano piedi, alette parasole portaoggetti e bagagliaio
Ambient Light – Illuminazione interna diffusa
Schienali dei sedili posteriori abbattibili con funzionamento 40:20:40
Bracciolo centrale posteriore a comparsa
Volante in pelle a 2 razze a forma poligonale
Piantone dello sterzo a regolazione elettrica
Tasche portaoggetti dietro i sedili anteriori
Portabicchieri (due anteriori, due posteriori)
Pannello del pavimento del bagagliaio con vassoio portaoggetti integrato
Occhielli di fissaggio (4x nel bagagliaio)
Sedili anteriori riscaldabili
Bracciolo centrale per sedili anteriori con vano portaoggetti
Bracciolo centrale per sedili posteriori con portabevande
Tasche portaoggetti dietro i sedili anteriori
Vano portaoggetti, lato passeggero e guidatore, nelle portiere con portabevande e centrale ant.
Tecnologia a bordo
Fari abbaglianti e anabbaglianti e luci diurne con tecnologia a LED
Luci posteriori con tecnologia a LED
Luci di guida diurne
Luce di benvenuto (Welcome light)
Getti lavavetri, riscaldati
Sensore pioggia e controllo automatico delle luci di marcia
High-beam assistant
Pacchetto specchietti esterni ampliato
Pulsante Start/Stop
Recupero energia in frenata – Quattro livelli di recupero (adattivo, alto, medio, basso) selezionabili
Tecnologia Servotronic – servoassistenza ottimizzata a tutti i livelli di velocità
Indicatore di usura delle pastiglie dei freni
Dischi freno anteriori e posteriori con ventilazione interna
Freno di stazionamento, elettromeccanico
Asse anteriore a doppio braccio oscillante
Trazione integrale xDrive
Sistema frenante integrato
Cruise Control con funzione freno
Limitatore di velocità
Parking Assistant
Driving Assistant
Luce LED per il feedback degli stati di carica all’interno dello sportello di ricarica
Batteria ad alto voltaggio – nel sottoscocca con celle agli ioni di litio
Climatizzatore aut. con controllo a 4 zone
Riscaldamento con 5 livelli di intensità per sedili guidatore e passeggero
Raffreddamento stazionario
Sistema di chiusura centralizzata: portiere, flap serbatoio, bagagliaio, chiusura aut. regolabile
BMW IconicSounds Electric
Cavo di ricarica (Mode 3/max 22kW/5 metri)
Cavo di ricarica monofase BMW e tessera BMW Charging (cavo monofase con connettore Type2/Mode2; max 7,4 kW, 5 metri, per stazioni di ricarica pubblica)
Sospensioni ad aria sui due assi autolivellanti (solo per xDrive50)
Integral Active Steering (solo per xDrive50)
Accensione senza inserimento chiave
Sistema Immobiliser
Sistema frenante integrato
Tergilunotto
Ugelli tergicristalli riscaldabili
Fari fendinebbia posteriori
Funzione Follow-me-home regolabile tramite iDrive Controller
Sensore pioggia con accensione anabbaglianti, regolazione tergicristalli e sensore di appannamento
Limitatore di velocità
Brake Energy Regeneration (BMW EfficientDynamics)
Sistemi di comunicazione e infotainment
Quadro strumenti con display digitale da 12,3″
Presa 12V nella consolle centrale e nel bagagliaio
Doppia presa USB type C (charging/data) nel bracciolo porta oggetti anteriore
Doppia presa USB type C (charging) nel comparto posteriore
iDrive Controller
Sistema di altoparlanti HiFi Professional
BMW Live Cockpit Professional
BMW Connected Package Professional
BMW Teleservices
Wireless charging
Radio DAB
BMW Connected Drive Services
BMW iX Pacchetto sportivo
La BMW iX Pacchetto sportivo costa 3.100 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge:
Vernice pastello Alpine White
Cerchi in lega da 21″, aerodinamico, bicolore 3D Lucido, styling 1012
Contenuti estetici Sport Package (design scuro delle luci, pinze freno da 17″ verniciate blu, barriera d’aria nella grembialatura anteriore, grafica della griglia del radiatore cromata a richiesta in Titan Bronze, copri paraurti anteriore e posteriore dal design sportivo e design esclusivo dei cerchi)
BMW iX: i prezzi e le rivali
Motori elettrici
BMW iX xDrive40 84.000 euro
Audi e-tron 50 S line edition 80.300 euro
Audi e-tron Sportback 50 S line edition 82.600 euro
BMW iX xDrive40 Pacchetto sportivo 87.100 euro
Audi e-tron 50 S line edition 80.300 euro
Audi e-tron Sportback 50 S line edition 82.600 euro
BMW iX xDrive50 103.000 euro
Audi e-tron S 98.300 euro
Audi e-tron Sportback S 100.600 euro
Tesla Model X Long Range 100.970 euro
BMW iX xDrive50 Pacchetto sportivo 106.100 euro
Audi e-tron S 98.300 euro
Audi e-tron Sportback S 100.600 euro
Tesla Model X Long Range 100.970 euro