BMW X3 2018: informazioni e foto della terza generazione

Smartworld

La SUV media bavarese si rinnova . Look rifatto, interni tutti nuovi e motorizzazioni aggiornate. E arriva tanta tecnologia...

La prossima edizione del Salone di Francoforte 2017 sarà il palcoscenico su cui BMW svelerà in anteprima mondiale la nuova BMW X3. Oggi però, in anticipo sui tempi, la Casa bavarese l’ha svelata oltreoceano, in California.

Questa terza generazione della SUV media bavarese si basa sulla stessa piattaforma della X5, la CLAR (Cluster Architecture) e pesa ben 100 kg in meno rispetto alla versione precedente. Sfoggia inoltre un design più elaborato che si inspira alle linee delle nuove ammiraglie Serie 5 e Serie 7.

Design più elaborato

Il frontale muscoloso trasmette potenza, mentre la tradizionale griglia frontale a doppio rene marca le linee dell’anteriore assieme a gruppi ottici ridisegnati e più affilati che mai. Le luci antinebbia per la prima volta su un modello X hanno una forma esagonale, mentre i cerchi in lega, rifiniti in nero, le danno un tocco di sportività, riservato però esclusivamente alla top di gamma X3 M40i.

Al posteriore la nuova BMW X3 2017 presenta nuovi gruppi ottici più grandi, il lunotto ora gode di apertura autonoma e il portellone si apre sfiorando con il piede la parte bassa del paraurti.

La nuova X3 sarà proposta in tre varianti: xLine, Luxury Line e M Sport che variano esteticamente tra l’una e l’altra per alcune differenze nei paraurti e per i diversi design dei cerchi.

Motorizzazioni a benzina

Al lancio, previsto in autunno, la BMW X3 sarà proposta con una vasta gamma di motori rinnovati. Si parte dalle versioni sDrive20i e xDrive20i delle quali solo la seconda arriverà in Europa, ma non prima della primavera del 2018. Monta un motore quattro cilindri abbinato al cambio Steptronic a 8 rapporti, eroga 185 CV e 290 Nm di coppia.
La BMW X3 xDrive30i arriverà nelle concessionarie a dicembre 2017 e monterà un propulsore a benzina sempre 4 cilindri da 252 CV e 350 Nm, abbinato anch’esso all’automatico steptronic a 8 rapporti.

Al top della gamma benzina troviamo infine la X3 M40i con motore sei cilindri 3.0 da 360 CV e 500 Nm di coppia. In accoppiata alla trasmissione steptronic ad 8 rapporti le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere i 250 km/h di velocità massima.

Motorizzazioni Diesel

Sul fronte Diesel la motorizzazione di accesso della nuova BMW X3 2018 sarà la xDrive20d da 190 CV e 400 Nm affiancata dal più grande sei cilindri 3.0 da 265 CV e 620 Nm della variante XDrive20d. Anche queste due motorizzazioni a benzina verranno proposte con il cambio automatico steptronic a otto rapporti.

Il meglio della tecnologia bavarese

Per quanto riguarda l’abitacolo la nuova X3 si rinnova completamente. Sfoggia nuove rifiniture così come un’ampia dotazione tecnologica a partire dal sistema di infotainment che condivide con le Serie 5 e Serie 7. Il quadro strumenti è completamente digitale, mentre sulla plancia centrale troviamo un touch screen con tecnologia Air-Touch. Ma la nuova BMW X3 avrà anche l’Head-Up display con informazioni del navigatore integrate, il Cruise Control adattivo con Driving Assistant Plus, il sistema di mantenimento automatico della corsia e il Connected Drive per l’integrazione dei dispositivi mobile nel sistema multimediale.