Corsa VXR Nürburgring Edition: la compatta “pronto pista” targata Vauxhall

Vauxhall Corsa VXR Nürburgring - Profilo frontale
Smartworld

La compatta "pronto pista" targata Vauxhall, ora anche nel Regno Unito

La Opel Corsa OPC sbarca anche nel Regno Unito. Riproposta sotto la marca Vauxhal, la compatta sportiva tedesca sarà in vendita oltre manica già a partire da questo mese.

Si chiama Vauxhall Corsa VXR Nürburgring Edition ed è una delle più veloci tra le utilitarie compatte in commercio.

Cavalli in più e prestazioni migliorate

Si tratta di una versione rielaborata della Opel Corsa VXR dotata di un 1.6 litri turbo che in questa versione avrà 205 CV (la VXR ne ha 192) e 250-280 Nm di coppia massima.  

L’aumento di potenza è stato guadagnato grazie ad uno scarico sportivo, a una gestione del motore modificata e al sistema di turbocompressione, oltre alla possibilità di funzionare con carburante a 98 ottani.

Con questo sistema di propulsione la Corsa CXR Nürburgring Edition accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 233 km/h.

Tecnica sopraffina, pronto pista

Anche il telaio della Corsa VXR Nürburgring Edition ha subito delle pesanti modifiche che danno un effetto mozzafiato. Con un bilanciamento, una tenuta di strada e una compostezza quasi sconosciute per questo segmento di auto.

Il differenziale è dotato di lamelle a slittamento limitato, per far si che in partenza non si brucino i pneumatici sull’asfalto mentre il sottosterzo è automaticamente ridotto nel momento in cui si apre il gas in uscita di curva.

Inoltre, Vauxhall ha commissionato a Bilstein lo sviluppo delle molle degli ammortizzatori consentendo in questo modo di ottenere livelli ancora superiori di controllo e coinvolgimento di guida.

Stile a tutto gas

I segni di riconoscimento estetici sono: il doppio scarico in acciaio inox, ruote forgiate in alluminio, e logo ‘Nürburgring’ sui montanti delle portiere, al posteriore e nell’abitacolo. Ci sono anche due nuovi colorazioni disponibili – verde mela ‘Grasshopper’ e ‘Henna’ rosso.

Nel complesso la Corsa VXR Nürburgring Edition ha un assetto riabbassato di 20 mm all’anteriore e di 15 mm al posteriore.

Per completare il quadro tecnico segnaliamo i freni Brembo ad alte prestazioni alleggeriti del 30% con guarnizioni che coprono un’area del 10% più grande.

La Corsa VXR Nürburgring Edition è in vendita da questo mese in UK, al prezzo di £ 22.295 (Circa 25.800 euro)