Crash test Euro NCAP marzo 2022: quattro auto a 5 stelle

Lexus NX Euro NCAP
Smartworld
di Marco Coletto

Nella sessione di marzo 2022 dei crash test Euro NCAP quattro auto hanno conquistato cinque stelle: Lexus NX, due Volkswagen (Taigo e Polo) e Renault Mégane E-Tech Electric. Solo quattro stelle, invece, per la BMW serie 2 Coupé

Nella sessione di marzo 2022 – la prima dell’anno – dei crash test Euro NCAP quattro auto hanno conquistato cinque stelle: Lexus NX, due Volkswagen (Taigo e Polo) e Renault Mégane E-Tech Electric.

La BMW serie 2 Coupé si è invece dovuta accontentare di quattro stelle.

La vettura migliore testata questo mese è stata la Lexus NX: la seconda generazione della SUV media ibrida giapponese ha ottenuto punteggi alti in tutte le prove mostrando qualche criticità solo nella protezione del torace del conducente in caso di impatto frontale.

Le Volkswagen Taigo e Polo se la sono cavata egregiamente nella protezione degli adulti e nella dotazione di ADAS ma non hanno brillato nella salvaguardia della testa e del torace dei bambini mentre la Renault Mégane E-Tech Electric presenta tanti sistemi di assistenza alla guida e qualche criticità nell’urto frontale (protezione del torace del guidatore e del collo dei bambini) e in caso di tamponamento (collo degli occupanti anteriori).

La BMW serie 2 Coupé ha conquistato solo quattro stelle a causa della protezione marginale della testa dei bambini in caso di urto frontale e delle imprecisioni degli ADAS nel riconoscimento dei ciclisti e nel mantenimento della corsia.