Dacia Duster Black Shadow, la top di gamma a buon prezzo

Smartworld
di Francesco Irace

La nuova serie limitata è più elegante, ha una dotazione completa e viene proposta da 15.100 euro

Degli oltre quattro milioni di Dacia commercializzate nel mondo dal 2004 a oggi, circa un milione sono Duster. In particolare in Italia il SUV compatto ha rappresentato il 40% del totale dei volumi (270.000 unità).

Insomma siamo di fronte a una best seller (insieme a Sandero) che ha sempre fatto dei suoi punti di forza la funzionalità, la robustezza, il prezzo, le doti off-road e il design.

Oggi, a distanza di tre anni dall’ultimo restyling, debutta in una serie limitata Black Shadow, una variante top di gamma con un vantaggio economico per il cliente notevole.

È infatti proposta in cinque tinte e con una dotazione più che completa con prezzi a partire da 15.100 euro (versione 4×2 1.6 GPL 115CV S&S). 

Duster Black Shadow, cosa cambia?

Dacia Duster Black Shadow sarà commercializzata per tutto il 2017. Si distingue esteticamente dalla versione standard per le finiture Shinny Black per i retrovisori esterni e per la griglia anteriore, per i fendinebbia con cornici argento, per cerchi in lega 16” diamantati neri, per i vetri posteriori oscurati e per i montanti delle porte neri.

E ancora: protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, pedane laterali e barre da tetto con finitura Dark Metal. All’interno dell’abitacolo, invece, spiccano la consolle centrale Shinny Black e il volante in pelle

Dotazione e motori

Dal punto di vista dell’equipaggiamento di serie, la nuova versione Black Shadow propone una dotazione completa e caratterizzata da un vantaggio economico di circa 800 euro (su accessori dal valore di 1.600 euro).

C’è infatti di serie il climatizzatore, il cruise control, il sistema di navigazione Media Nav Evolution e il radar parking con retrocamera. Duster Black Shadow è disponibile con motorizzazione benzina TCe 125 cv e con motorizzazione diesel dCi 110 cv, entrambi disponibili sia con trazione anteriore che con trazione integrale.

Inoltre, Duster Black Shadow è disponibile con il nuovo motore GPL 1.6 da 115 cv, quest’ultimo presente su tutta la gamma Dacia Duster.