Dodge Challenger SRT Hellcat

Smartworld
di Junio Gulinelli

La muscle car più potente al mondo, 707 CV e 880 Nm di coppia

La nuova Dodge Challenger SRT Hellcat batte diversi record. Primo tra tutti è il titolo di muscle car più potente al mondo e monta, sotto al cofano, il motore V8 più poderoso mai realizzato da Dodge.

Tutto il merito va a questa meccanica da 6,2 litri HEMI che il costruttore nordamericano ha realizzato applicando la sua nuova tecnologia “sovralimentata”.

Chiave rossa (707 CV) o chiave nera (500 CV)

Inoltre, per la prima volta nella storia Chrysler, un modello viene equipaggiato con due chiavi. Cosa significa? Semplice, la nuova Dodge Challenger SRT Hellcat viene consegnata con due chiavi, una rossa e una nera.

Con la prima si “accendono” tutti e 707 i CV a disposizione (e 880 Nm), con la seconda la potenza rimane limitata a “soli” 500 CV.

 In ogni caso il potere di accelerazione di questa muscle car è brutale e viene ripartito attraverso una trasmissione automatica ad otto rapporti (TorqueFlite).

All’interno l’abitacolo mostra chiare influenze provenienti dalla Challenger del 1971, mentre fuori è stata ridisegnata con l’obiettivo di ricercare una silouhette più poderosa.

La Dodge Challenger SRT Hellcat verrà costruita negli stabilimenti di Ontario (Canada) e entrerà in commercio, negli Stati Uniti, a partire da dopo l’estate.