Ferrari Portofino vince il Red Dot ‘Best of the Best’

Ferrari_Portofino_Red_Dot
Smartworld

La nuova cabrio di Maranello si aggiudica il quarto riconoscimento consecutivo per il miglior design

Ferrari riceve – per il quarto anno consecutivo – il premio “Red Dot: Best of the Best” nella categoria Product Design per l’eccellenza stilistica della Ferrari Portofino, ultima nata della famiglia Gran Turismo V8.

LaFerrari Portofino è la nuova cabrio di Maranello in grado di offrire contemporaneamente un tetto rigido retrattile, un baule capiente e una grande abitabilità. Vanta uno stile innovativo e, secondo i giudici internazionali che l’hanno premiata:

“Oltre a mettere in luce un notevole progresso evolutivo, la Ferrari Portofino riesce ad affascinare grazie a un linguaggio stilistico entusiasmante. Si presenta come una seducente dichiarazione scultorea. L’integrazione del tetto rigido retrattile si è dimostrata una soluzione ottimale. L’eleganza è ulteriormente sottolineata dall’assoluta qualità sia dei materiali sia della realizzazione. La Ferrari Portofino è la perfetta incarnazione di nuovi approcci rivolti al futuro”.

Il 9 luglio, nel corso della cerimonia di consegna dei riconoscimenti presso l’Aalto Theater di Essen, in Germania, la giuria di esperti di design ha assegnato a Ferrari altri due premi Red Dot, rispettivamente alla 812 Superfast e alla FXX K EVO

La 812 Superfast ha ridefinito il codice di lettura delle proporzioni delle V12 anteriori Ferrari  senza alternarne le dimensioni e l’abitabilità interna. La sua silhouette con coda sostenuta, le linee picchiate e i prominenti muscoli sulle ruote le conferiscono un senso di potenza e aggressività mai eccessivo.

La FXX K Evo è un’evoluzione importante nel “Programma XX” lanciato nel 2005 e animato da vetture appositamente concepite per partecipare appunto a questo programma di ricerca e sviluppo. Frutto della sinergica collaborazione tra ingegneri e designer, la Ferrari FXX K Evo introduce un nuovo disegno aerodinamico che esalta ulteriormente le performance di questa vettura che già rappresenta per antonomasia le “supercar Ferrari destinate ad uso pista’.