Fiamm: batterie Start & Stop italiane per Ford

Ford Start Stop
Smartworld
di Marco Coletto

Fiamm fornirà batterie AFB per le Ford dotate di tecnologia Start-Stop


Batterie italiane per Ford: l’azienda veneta Fiamm fornirà batterie AFB (Advanced Flooded Battery) destinate ad alimentare le vetture dell’Ovale Blu dotate della tecnologia Start-Stop. Accumulatori che saranno prodotti nello stabilimento di Veronella, in provincia di Verona.

Dal 2013 Fiamm ha prodotto oltre cinque milioni di batterie AFB, più adatte alla tecnologia Start/Stop rispetto agli accumulatori tradizionali in quanto capaci di supportare carichi elettrici a motore spento e di alimentare cicli importanti associati a frequenti avviamenti e arresti.

La tecnologia Advanced Flooded Battery aiuta a ridurre il consumo di carburante quando il motore si spegne, quando il veicolo si ferma nel traffico o quando il semaforo è rosso. La batteria riavvia il propulsore quando il piede del conducente rilascia il pedale del freno, innesta la frizione o preme il pedale dell’acceleratore.

Fiamm stima che la domanda europea di batterie Start-Stop OE abbia superato le 16 milioni di unità nel 2019 e per il 2025 il mercato dalla sostituzione potrebbe superare quota 23 milioni.