Fiat 124 Spider Vs Mazda MX-5

Smartworld
di Junio Gulinelli

Tutti i numeri che differenziano le gemelle diverse

Per rilanciare la sua spider da trent’anni assente dal mercato, Fiat si è affidata al know-how di Mazda. La Casa giapponese, non a caso, vanta tra le sue fila proprio la spider più venduta della storia, la MX-5.

Con il salto generazionale della due posti secchi scoperta di Hiroshima rinasce così, in partnership tra i due marchi, anche la gemella torinese, la Fiat 124 Spider.

Gemelle, si, ma diverse. La Mazda MX-5 e la Fiat 124 Spider nascono infatti su basi comuni, una piattaforma tutta nuova che garantisce leggerezza e sportività, ma ognuna interpreta a suo modo l’idea di spider con elementi, in qualche caso, molto distanti tra loro.

Aspirato Vs Turbo

Si parte dal motore, l’elemento che probabilmente contraddistingue di più queste due vetture. Più che nella differenza, seppur piccola, di CV e coppia, la vera distanza sta infatti nelle due filosofie meccaniche opposte: aspirato contro turbo.

La Mazda MX-5 è spinta dal motore aspirato SKYACTIV da 2,0 litri e 160 CV che eroga la sua coppia massima di 200 Nm a 4.600 giri (in alternativa c’è anche il più piccolo 1.5 da 131 CV e 150 Nm); la Fiat monta invece il 1.4 turbo da 140 CV e 240 Nm – ereditato dalla Abarth 595 – che esprime tutte le sue potenzialità a 2.250 giri.

Pertanto possiamo dedurre che la Fiat 124 Spider soffrirà meno per “decollare” e sarà leggermente più rapida nello scatto da 0 a 100 km/h, la Mazda, dal canto suo, vanterà un’erogazione più lineare, preferita da alcuni appassionati del segmento.

Due pesi e due misure

La Fiat 124 Spider dovrà però fare i conti con un peso più elevato rispetto alla gemella giapponese. Circa 40 sono i kg aggiuntivi che la spider italiana mette sulla bilancia. Con il cambio manuale la piccola dell’ex-Lingotto pesa 1.105 kg, 48 kg più della MX-5.

La relazione peso-potenza tra un modello e l’altro è praticamente la stessa 6,9 kg/CV per la Fiat contro i 6,81 kg/CV per la Mazda.

Anche in quanto a misure la Fiat 124 Spider si concede diversi centimetri in più, nello specifico è 14 cm più lunga rispetto alla Mazda MX-5. L’italiana misura 4.054 mm in lunghezza, mentre la giapponesina si mantiene sotto la soglia psicologica dei 4 metri, 3.914 mm. Entrambe, però, condividono lo stesso passo di 2,3 m. La 124 Spider è anche più larga di mezzo centimetro e più alta di 0,3 centimetri.

Questa differenza di dimensioni dovrebbe tradursi in un minimo incremento di spazio per le spalle – ma non per la testa e per i piedi – e del bagagliaio che sulla MX-5 è di 130 litri, mentre sulla 124 Spider di 140 litri.

La distribuzione dei pesi, però, ritorna a favore della Mazda MX-5 che raggiunge un perfetto equilibrio di 50.50 (Fiat non ha rilasciato il dato sulla distribuzione dei pesi della 124 Spider), il che le darà un ,seppur minimo, vantaggio in termini di comportamento.

Rimane solo da scoprire la differenza di prezzo. La Mazda MX-5 (con il 2.0) parte da 29.950 euro, la Fiat 124 Spider ancora non ha un listino ufficiale.