Fiat 500X Sport: i prezzi e le rivali

Fiat 500X Sport
Smartworld
di Marco Coletto

I prezzi e le rivali della Fiat 500X Sport, la versione più grintosa della piccola SUV torinese

La Fiat 500X Sport è la versione più dinamica della piccola SUV torinese a trazione anteriore realizzata sullo stesso pianale della Jeep Renegade.

Di seguito troverete tutti i dettagli della Fiat 500X Sport: prezzi, rivali e chi più ne ha più ne metta.

Fiat 500X Sport: le modifiche estetiche

Facile distinguere esteticamente una Sport da una Fiat 500X “normale”: minigonne laterali e archi sui passaruota in tinta carrozzeria, paraurti posteriore stile “diffusore”, doppio scarico cromato, fari full LED, badge Sport sul parafango anteriore e numerosi dettagli grigio titanio (maniglie, inserti sul paraurti anteriore, modanatura frontale, calotte degli specchi retrovisori e maniglia del portellone con il logo “500” nel trattamento Myron).

Dentro spiccano la tonalità scura per l’imperiale e i montanti anteriori, la specifica grafica TFT del quadro strumenti con elementi rossi, il pomello del cambio in alluminio, il volante sportivo in techno-pelle tagliato in basso, la plancia in grigio titanio, i dettagli in tinta Myron, le finiture in Rosso Seduzione, i sedili in tessuto nero con inserti in vinile e logo grigio “500”, la lunetta in vinile nero e le cuciture specifiche in grigio/rosso.

Tra gli optional segnaliamo invece i cerchi in lega da 19” con coprimozzo nero lucido montati su pneumatici 225/40 R19 (400 euro) e il pack Bad S (600 euro: cupolino del cruscotto in Alcantara, cover pedali in alluminio, luci a pozzanghera e luci ambiente).

Fiat 500X Sport: le modifiche tecniche

La Fiat 500X Sport non è solo sportiva nel look ma anche nei contenuti: la versione al top (la 1.3 T4) può ad esempio vantare l’assetto ribassato di 1,3 cm, uno sterzo più preciso e reattivo e una regolazione specifica degli ammortizzatori e delle sospensioni con l’utilizzo della tecnologia FSD (Frequency Selective Damping).

Fiat 500X Sport: la dotazione di serie

La Fiat 500X Sport costa 1.000 euro più della Cross a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 18”, vetri privacy, dettagli specifici sportivi, specchietti retrovisori esterni Dark Grey, fari full LED, sedili specifici City sportivi, volante sportivo, TFT a colori e navigatore. La telecamera posteriore va però pagata a parte (150 euro).

Fiat 500X Sport: i motori

La gamma motori della Fiat 500X Sport è la stessa delle varianti “standard” della piccola SUV piemontese e comprende quattro unità sovralimentate: due a benzina (1.0 tre cilindri T3 da 120 CV e 1.3 T4 da 150 CV) e due diesel Mjet (1.3 da 95 CV e 1.6 da 120 CV).

Fiat 500X: i prezzi e le rivali

BENZINA

Fiat 500X 1.0 T3 Sport 24.500 euro
Ford EcoSport 1.0 EcoBoost 125 CV ST-Line 24.700 euro
Jeep Renegade 1.0 T3 Business 24.800 euro
Renault Captur TCe 130 CV Sport Edition2 22.550 euro
Volkswagen T-Cross 1.0 TSI 115 CV First Edition 24.950 euro

Fiat 500X 1.3 T4 Sport 27.000 euro
Jeep Renegade 1.3 T4 Longitude 26.500 euro
Opel Crossland X 1.2 T 130 CV Ultimate aut. 26.400 euro
Peugeot 2008 PureTech Turbo 130 GT Line 25.040 euro
Renault Captur TCe 150 CV Initiale Paris EDC 28.950 euro

DIESEL

Fiat 500X 1.3 Mjet Sport 25.500 euro
Ford EcoSport 1.5 Ecoblue 100 CV ST-Line 25.700 euro
Peugeot 2008 BlueHDi 100 GT Line 24.420 euro
Renault Captur dCi Sport Edition2 23.250 euro
Volkswagen T-Cross 1.6 TDI Advanced 24.850 euro

Fiat 500X 1.6 Mjet Sport 27.250 euro
Hyundai Kona 1.6 CRDi 115 CV Style 28.000 euro
Jeep Renegade 1.6 Mjt Longitude 26.500 euro
Opel Crossland X 1.5 ECOTEC D 102 CV Ultimate 25.600 euro
Peugeot 2008 BlueHDi 100 GT Line 24.420 euro

Fiat 500X 1.6 Mjet Sport DDCT 28.750 euro
Audi Q2 30 TDI S tronic 30.300 euro
Jeep Renegade 1.6 Mjt Longitude DDCT 28.300 euro
Opel Crossland X 1.5 ECOTEC D 120 CV Ultimate 27.600 euro
Peugeot 2008 BlueHDi 120 GT Line 26.470 euro