In occasione del Salone di Ginevra 2016 Ford ha svelato la nuova Fiesta ST200, la variante più estrema di una delle piccole più apprezzate sul mercato.
“La Fiesta ST è una delle compatte sportive più apprezzate dal pubblico e dalla critica. La ST200 eleva questa amatissima ‘hot hatch’ a nuovi livelli di potenza e prestazioni”, ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Sono convinto che farà la storia di questo segmento”.
200 CV e 226 km/h di velocità massima
La compatta sportiva dell’Ovale Blu monta un motore 1.6 EcoBoost da 200 CV e 290 Nm di coppia che la rende estremamente performante.
Rispetto alla versione standard la nuova motorizzazione offre il 10% di potenza e il 20% di coppia in più. Che in prestazioni si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 6,7’’.
L’accelerazione è ancora più brillante anche grazie alla trasmissione finale, il cui rapporto (4,06) è stato modificato rispetto alla Fiesta ST standard (3,82). La velocità massima è di 226 km/h.
Tecnologica e stilosa
La ST200 è la Fiesta di produzione più potente di sempre e si distingue per un design esclusivo. Oltre ai cerchi in lega in colore nero opaco da 17 pollici, l’esclusiva tinta della carrozzeria Solid Silver Grey e gli interni sportivi con schema colori a contrasto, la Fiesta ST200 presenta pinze freno rosse, sedili sportivi in pelle Recaro e dettagli, come i battitacco ST illuminati, che coniugano sportività ed eleganza.
Dal punto di vista delle tecnologie presenti a bordo la nuova Fiesta ST200, come la versione ST standard, adotta: il controllo avanzato della trazione in curva (Enhanced Torque Vectoring Control), il controllo elettronico di stabilità (ESC), regolabile su 3 modalità, il giunto sterzo sviluppato per applicazioni sportive, il rapporto di sterzo ridotto (13.69:1), con braccetti a corsa corta, la barra di torsione posteriore ad alto controllo antirollio, la speciale taratura di molle e ammortizzatori, con un centro di gravità più basso di 15 mm rispetto alla Fiesta standard, l’impianto frenante maggiorato.