Ford Focus Active, la versione “crossover”

Focus Active1
Smartworld

Posizione di guida rialzata, look dinamico e un pacchetto tecnologico evoluto

Dopo la Ka+ e la Fiesta, anche la Ford Focus debutta nella nuova versione Active, variante un po’ crossover pensata per i clienti interessati a versioni “non tradizionali”. Si caratterizza per la posizione di guida rialzata, un look esterno ben caratterizzato dalla griglia frontale di colore nero, i cerchi in lega da 17’’ con design Active, le barre al tetto e il doppio scarico, in aggiunta agli interni in tessuto con finiture blue, mantenendo i driving dynamics da sempre distintivi di Focus.

Due modalità di guida per bassa aderenza e strade sterrate

Inoltre, attraverso il Select Mode è possibile scegliere tra due nuove modalità aggiuntive: Active (per terreni a bassa aderenza) e Trail (per strade sterrate). Il primo regola le impostazioni del controllo di stabilità ESC e del controllo della trazione per una maggiore sicurezza su superfici dure e scivolose come fango, ghiaia, erba, acqua e ghiaccio; riduce lo slittamento delle ruote anche in fase di partenza e assicura una risposta dell’acceleratore più morbida. Il secondo, invece, aiuta a mantenere la trazione su superfici morbide come la sabbia o la neve fresca; limita l’attivazione del sistema anti-slittamento ABS per consentire un maggiore slittamento delle ruote; configura il controllo della trazione per consentire una maggior slittamento della ruota per pulire il battistrada da sabbia, neve o fango e fornisce una risposta dell’acceleratore più fluida

Tecnologie e sicurezza

La nuova Ford Focus integra nuovi sistemi tecnologici pensati per migliorare l’esperienza di guida e far crescere anche il livello di sicurezza a bordo. Il pacchetto delle tecnologie disponibili si chiama Ford Co-Pilot e prevede: Adaptive Cruise Control (ACC), Speed Sign Recognition, Lane-Centring, Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection, Adaptive Front Lighting System (fari full LED adattivi), Active Park Assist Upgrade, Head-up display (HUD) e Evasive Steering Assist.

Infine, la nuova Focus Active è equipaggiata con il modem integrato FordPass Connect per la connettività in movimento (che trasforma il veicolo in un hotspot Wi-Fi), il pad di ricarica wireless, SYNC 3 con touchscreen da 8’’ e sistema audio premium B&O.