Ford Focus RS: le prestazioni della più arrabbiata della famiglia

Smartworld
di Junio Gulinelli

La Casa dell'Ovale Bu svela a Francoforte i numeri della segmento C più radicale della storia del marchio. Prezzi da 38.500 euro

La Ford Focus RS, variante più radicale della compatta dell’Ovale Blu, ha ora una scheda tecnica completa, con tanto di prestazioni e prezzo.

La segmento C arrabbiata d’Oltreoceano arriverà in Europa all’inizio del 2016 ma può essere già ordinata con prezzi a partire da 38.500 euro.

Si posizionerà sul mercato come alternativa più economica rispetto alle premium Mercedes A 45 AMG (47.600 euro) e Audi RS3 (49.900).

Le prestazioni della Focus RS

In occasione del Salone di Francoforte 2015 sono stati svelati acnhe i dati relativi alle prestazioni della nuova Ford Focus RS.

Grazie al motore quattro cilindri EcoBoost da 2,3 litri da 350 CV e 470 Nm che pulsa sotto il cofano, la cattiva della famiglia scatterebbe da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi e sarà in grado di raggiungere la velocità massima di 266 km/h.

L’equipaggiamento di serie della Ford Focus RS comprenderà, tra gli altri accessori, anche il sistema multimediale con schermo touch da 8 pollici, fari bixeno, cruise control e bluetooth.

Telaio da sportiva di razza

Sviluppata da Ford Performance, la nuova Ford Focus RS 2015 presenta il nuovo sistema di trazione integrale Ford Performance All-Wheel-Drive che abbinato al sistema Dynamic Torque Vectorign (ripartizione dinamica della coppia) garantisce un comportamento pronto ad essere portato al limite.

Le sospensioni sportive sono dotate di molle, boccole e barre antirollio più rigide rispetto alla Focus ST. Gli ammortizzatori possono essere regolati in modalità strada o pista per un assetto ancora più preciso e che si adatta alle esigenze di guida. Anche il servosterzo elettrico (EPAS) è stato ricalibrato per lavorare in sinergia con le sospensioni anteriori più rigide e con braccetti a lunghezza ridotta, per trasmettere un contatto ancora più diretto e reattivo con la strada.