Ford e Vodafone lavorano sulla mobilità connessa di domani

Prototype Tech Quickly Warns Drivers of Accidents Ahead, Could H
Smartworld

Stanno sviluppando una tecnologia basata sulla connessione tra veicoli in grado di avvisare gli automobilisti in caso di incidente e di dare loro indicazioni

Il marchio Ford continua attivamente a guardare al futuro della mobilità e sta sviluppando insieme a Vodafone una tecnologia basata sulla connessione tra i veicoli, in grado di avvisare gli automobilisti in caso di incidente e di dare loro indicazioni su dove indirizzarsi per agevolare il passaggio dei veicoli di soccorso in arrivo. La tecnologia, è stata progettata per aiutare gli automobilisti a creare il cosiddetto corridoio di emergenza, attraverso il quale i vigili del fuoco, le ambulanze e i veicoli della polizia possono raggiungere le loro destinazioni più rapidamente, e rientra tra i test in corso nell’ambito di KoMoD (Kooperative Mobilität im digitalen Testfeld Düsseldorf) – un progetto da 15 milioni di euro che si occupa dello sviluppo di soluzioni innovative e connesse per la mobilità del domani.

eCall Plus

Già sulla nuova Focus è disponibile il sistema di chiamata d’emergenza eCall. E ora Ford e Vodafone stanno ora sperimentando l’eCall Plus, un dispositivo che potrebbe informare in caso di incidente anche gli altri conducenti coinvolti, nel raggio di 500 metri. La nuova tecnologia, inoltre, integra l’Emergency Vehicle Warning, che è in grado di inviare un alert direttamente dall’ambulanza, dal mezzo dei vigili del fuoco o dall’auto della polizia, alle automobili vicine, in modo da trasmettere la posizione esatta da cui proviene la sirena e da quale distanza. “Lo sviluppo di tecnologie nell’ambito della guida connessa e automatizzata è la nostra porta verso il futuro. Ford ha lunga esperienza nello sviluppo e nella sperimentazione di sistemi che interagiscano con le infrastrutture e gli altri veicoli, contribuendo a creare una maggiore sicurezza ed efficienza stradale in tutto il mondo. Insieme a Vodafone e in collaborazione con le altre società coinvolte, lavoreremo sui percorsi di prova, qui a Düsseldorf, per promuovere e approfondire il tema della guida connessa tra i veicoli”, ha dichiarato Gunnar Herrmann, CEO, Ford of Germany.