Gruppo Volkswagen, la strategia delle batterie

Volkswagen Group creates  European company for its battery busin
Smartworld
di Marco Coletto

Il Gruppo Volkswagen ha creato una società europea per gestire il business delle batterie e investirà circa 2 miliardi di euro nella produzione diretta di celle dal 2025

Il Gruppo Volkswagen accelera sulla mobilità elettrica: il colosso di Wolfsburg ha infatti creato una società europea per la gestione del business delle batterie e investirà circa 2 miliardi di euro nella produzione diretta di celle per il segmento di volume dal 2025.

Entrando più nel dettaglio la multinazionale tedesca ha pianificato di costruire sei gigafactory in Europa a copertura della crescente domanda interna di accumulatori. La produzione nella città teutonica di Salzgitter dovrebbe cominciare fra quattro anni: nella fase iniziale è prevista una capacità annua di 20 GWh, che dovrebbe raddoppiare arrivando a 40 GWh in una fase successiva.

Il nuovo stabilimento è destinato a impiegare oltre 2.500 persone, provenienti principalmente dall’impianto di produzione di motori termici di Salzgitter e riqualificate per i nuovi incarichi, e sarà il centro di riferimento per le batterie del Gruppo Volkswagen. Più avanti verranno costruite altre gigafactory in Spagna e nell’Europa dell’Est.

Ma non è tutto: nei prossimi cinque anni il Volkswagen Group investirà circa 52 miliardi di euro nello sviluppo e nella produzione di nuovi veicoli elettrici. Una strategia – chiamata New Auto – che copre anche l’espansione di nuove aree di business come le batterie, la ricarica e l’energia. Senza dimenticare le piattaforme tecnologiche dedicate che consentiranno di ottenere sinergie tra i vari brand come il pianale MEB e il pianale SSP (che arriverà nel 2026).