Hyundai “porta l’idrogeno” in Svizzera

Hyundai Nexo (1)
Smartworld

Grazie all'accordo con H2 Energy, Hyundai rafforza le sue attività nell’ecosistema dell'idrogeno, in Svizzera e non solo

L’impegno di Hyundai nella realizzazione di autovetture sempre più ecosostenibili passa anche dall’accordo appena firmato con H2 Energy – società specializzata nell’ottimizzazione dell’ecosistema dell’idrogeno in Svizzera – per dar vita alla Joint Venture “Hyundai Hydrogen Mobility” con l’obiettivo di assumere un ruolo guida nel fiorente ecosistema della mobilità a idrogeno in Europa.

Le batterie a celle a combustibile più leggere e compatte

Secondo la nuova partnership tra il 2019 e il 2025 Hyundai consegnerà 1.600 veicoli elettrici a celle a combustibile alla JV Hyundai Hydrogen Mobility, la quale a sua volta noleggerà un’ampia parte della flotta all’Associazione Svizzera H2, che comprende i principali operatori delle stazioni di rifornimento, società di trasporto e logistica e altri attori del settore impegnati nella promozione della mobilità a idrogeno in Svizzera.

Oltre alla Svizzera, la Joint Venture espanderà ulteriormente la propria presenza sul mercato in altri Paesi europei. La tecnologia del powertrain elettrico a celle a combustibile presenta vantaggi rispetto alla tecnologia elettrica delle batterie nelle sue applicazioni a veicoli più grandi come camion e autobus: essa consente infatti di risparmiare spazio e ridurre il peso, oltre ad essere più conveniente all’aumentare delle dimensioni del veicolo. Pertanto, la tecnologia presenta una vasta gamma di opportunità da utilizzare nel settore dei mezzi commerciali.

Entrare nel mercato dei mezzi pesanti

Dunque, con la costituzione di Hyundai Hydrogen Mobility, Hyundai sbarca in Svizzera dove si prevede una crescita della domanda di mezzi pesanti a celle a combustibile vista l’introduzione di una gravosa tassa di circolazione per i camion diesel, che incentiva gli operatori di flotte a scegliere veicoli a zero emissioni.

“Con questo accordo Hyundai rafforza ulteriormente le sue attività nell’ecosistema dell’idrogeno, in Svizzera e non solo.

La Joint Venture ci consentirà di fare il primo passo per entrare con successo nel più ampio mercato europeo dei mezzi pesanti a celle a combustibile”, ha dichiarato In Cheol Lee, Executive Vice President e Head of Commercial Vehicle Division di Hyundai Motor.

“Sfruttando il potenziale successo della commercializzazione di camion a celle a combustibile per la prima volta nel mondo, Hyundai – grazie al suo know-how sulla tecnologia a idrogeno – continuerà a rafforzare il suo ruolo di casa automobilistica globale innovativa e impegnata a livello ambientale”.