Nuova Hyundai i10: com’è e come va la spaziosissima citycar coreana
di Marco Coletto
Abbiamo guidato la nuova Hyundai i10: la terza generazione della citycar coreana – disegnata da un italiano - è spaziosissima, sicura e ricca di tecnologia. Un po’ alti i prezzi
La nuova Hyundai i10 – citycarcoreana giunta alla terza generazione – ha tutte le carte in regola per diventare (come le antenate) una delle “segmento A” più apprezzate in Italia e in Europa.
Di seguito troverete una guida completa alla Hyundai i10 (vettura che abbiamo avuto modo di guidare): com’è, come va, quanto costa e quali sono le sue rivali. Tutto quello che c’è da sapere (compresi i prezzi di listino) sulla “cittadina” asiatica che pensa in grande.
Foto
Hyundai i10: regina dello spazio
Difficile trovare in commercio una citycar più spaziosa della Hyundai i10: la terza generazione della “baby” coreana è lunga esattamente come l’antenata (3,67 metri) ma è più larga di 2 cm e ha un passo più lungo di 4 centimetri.
Il risultato? Un abitacolo omologato 5 posti (solo la versione “base” Ecopack ne offre quattro) ricco di spazio per le gambe e le spalle dei passeggeri posteriori. Senza dimenticare l’ampio bagagliaio (252 litri – come prima – che diventano 1.050 quando si abbattono i sedili dietro).
Hyundai i10: il motore
Per il momento la terza serie della Hyundai i10 è disponibile con un solo motore: un 1.0 tre cilindri a benzina da 67 CV che offre prestazioni (156 km/h di velocità massima e 14,8 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari) e consumi – tra i 18,2 e i 20 km/l dichiarati, tra i 15 e i 20 km/l rilevati a seconda dello stile di guida – in linea con quanto offerto dalla concorrenza.
Fra un paio di mesi debutterà la variante a GPLmentre nell’estate 2020 arriverà la versione sportiva N-Line offerta con due motori a benzina: un 1.2 aspirato da 84 CV e un 1.0 turbo tre cilindri T-GDI da 100 CV.
Hyundai i10: come va
Alla guida la Hyundai i10 si conferma una citycar matura come l’antenata: una “segmento A” con un comportamento stradale simile a quello di una vettura di categoria superiore.
Una “baby” rassicurante nelle curve contraddistinta da un assetto non esageratamente morbido e da un ottimo cambio manuale a cinque marce. Il pacchetto sterzo/freni convince mentre per quanto riguarda il comfort acustico avremmo gradito un propulsore leggermente più silenzioso nelle fasi di accelerazione.
Hyundai i10: design italiano
La terza generazione della Hyundai i10 è indubbiamente una delle citycar più sexy in commercio: il design esterno – realizzato dall’italiano Davide Varenna – è caratterizzato da un frontale aggressivo (mascherina anteriore sportiva con luci diurne tonde a LED integrate) e da un profilo slanciato impreziosito dal montante posteriore a X.
Hyundai i10: le versioni
Hyundai i10 Advanced
La dotazione di serie della Hyundai i10 Advanced comprende:
Sicurezza
6 airbag (anteriori, laterali, a tendina)
Antifurto con radiocomando a distanza e immobilizer
Freni a disco anteriori
Sistema di controllo della stabilità (ESP)
Sistema di frenata antibloccaggio (ABS)
Sistema di monitoraggio pressione gomme (TPMS)
Hyundai SmartSense (sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli e pedoni FCA, sistema di avviso di ripartenza LVDA, sistema di mantenimento attivo della corsia LKA, sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti HBA, sistema di rilevamento della stanchezza del conducente DAW)
Meccanica
Ecopack: ottimizzazione del motore per riduzione consumi (solo con 4 posti)
Sistema ISG “Idle Stop&Go System”
Cerchi e pneumatici
Cerchi in acciaio da 14″ con pneumatici 175/65 R14
Kit gonfiaggio pneumatici
Esterni
Luci diurne e di posizione
Paraurti in tinta carrozzeria
Interni e comfort
4 posti (solo con Ecopack)
5 posti
Alzacristalli elettrici anteriori
Attacchi Isofix
Climatizzatore manuale
Computer di bordo
Cruise control
Presa ausiliaria 12V
Sedile guidatore regolabile in altezza
Sedile posteriore abbattibile con modulo 60:40
Sedili rivestiti in tessuto
Sensore crepuscolare
Servosterzo elettrico
Volante regolabile in altezza
Audio/telematica
eCall
Hyundai i10 Tech
La Hyundai i10 Tech costa 1.450 euro più della Advanced e aggiunge:
Sicurezza
Sistema di assistenza alla partenza in salita HAC
Cerchi e pneumatici
Cerchi in lega leggera da 15″ con pneumatici 185/55 R15
Esterni
Fendinebbia anteriori
Indicatori di direzione integrati negli specchietti
Luci diurne e di posizione a LED
Maniglie esterne e specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria
Specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente
Interni e comfort
Volante e pomello del cambio rivestiti in pelle
Audio/telematica
Bluetooth
Altoparlanti anteriori (2)
Comandi audio al volante
Radio MP3 con display da 3,8″, ricezione DAB e presa USB
Hyundai i10 Prime
La Hyundai i10 Prime costa 2.300 euro più della Tech e aggiunge:
Sicurezza
Sistema di riconoscimento dei limiti di velocità (ISLW)
Cerchi e pneumatici
Cerchi in lega da 16″ con pneumatici 195/45 R16
Esterni
Fari alogeni con illuminazione statica degli angoli
Vetri posteriori oscurati
Interni e comfort
Alzacristalli elettrici posteriori
Scompartimento vano bagagli
Retrocamera
Sensori di parcheggio posteriori
Audio/telematica
Altoparlanti posteriori (2)
Bluetooth con riconoscimento vocale
Caricatore wireless per smartphone
Sistema di navigazione con display touchscreen da 8″ con connettività Apple CarPlay e Android Auto
Servizi telematici Bluelink
Hyundai i10: i prezzi e le rivali
Hyundai i10 Ecopack Advanced 12.900 euro Fiat Panda 1.2 Easy 12.550 euro Kia Picanto 1.0 Cool 13.250 euro Toyota Aygo 5p. x-cool 12.500 euro Volkswagen up! 1.0 5p. move up! 14.000 euro
Hyundai i10 Advanced 13.050 euro Fiat Panda 1.2 Easy 12.550 euro Kia Picanto 1.0 Cool 13.250 euro Toyota Aygo 5p. x-cool 12.500 euro Volkswagen up! 1.0 5p. move up! 14.000 euro
Hyundai i10 Tech 14.500 euro
Fiat Panda 1.2 Connected by Wind 14.550 euro
Kia Picanto 1.0 GT Line 13.850 euro
Toyota Aygo 5p. x-fun 14.550 euro
Volkswagen up! 1.0 5p. move up! 14.000 euro
Hyundai i10 Prime 16.800 euro Citroën C1 Airscape 5p. Urban Ride 14.850 euro
Fiat Panda 1.2 Trussardi 16.550 euro
Toyota Aygo 5p. x-wave orange 16.150 euro
Volkswagen up! 1.0 5p. sport up! 16.500 euro