I migliori giochi di auto al mondo per Ps3, Xbox, pc, iPhone e iPad

rFactor
Smartworld

Mettersi al volante di una monoposto di F1 o sballottolarsi tra i dossi e le curve di uno sterrato a bordo di una WRC non è proprio la stessa cosa che guidare questi bolidi con un joistik in mano, davanti allo schermo e comodamente seduti su un divano… Ad ogni modo il realismo (grafico e di giocabilità) e l’adrenalina che i videogames di auto di ultima generazione sanno trasmettere si avvicina sempre di più alla raltà. Forse proprio per questo sono tra i più amati dai videogiocatori, più incalliti e non.

Abbiamo scelto per voi quelli che pensiamo siano i migliori giochi auto al mondo – dai super classifici alla vera curiosità che è il Project Cars.

Buon divertimento!

Ferrari Virtual Academy

Gioco per PC derivato dal simulatore ufficiale della Ferrari F10.

La Scuderia ha progettato il software con l’obiettivo di replicare fedelmente la F10 in tutte le sue caratteristiche, incluso il cockpit: il volante e i comandi replicano il progetto originale, offrendo la rara opportunità di osservare come è fatto l’abitacolo della monoposto. Ad oggi nessun altro simulatore o videogame dispone di una replica tanto fedele del cockpit e del volante della F10, il centro di comando del pilota che viene gelosamente custodito da sguardi indiscreti.

Project CARS (uscita prevista 2013)

E’ una simulazione di guida free-to-play sviluppata per PC che dovrebbe essere disponibile anche su console. Gli autori del gioco, Slightly Mad Studios, sono gli stessi dei due episodi di Need for Speed: Shift.

Project CARS è il primo progetto della piattaforma World of Mass Development, creata per realizzare videogame prodotti dagli stessi giocatori anziché da un vero e proprio publisher. E’ infatti possibile iscriversi sul sito ufficiale e acquistare “pacchetti” di tipo e valore differenti ed essere quindi coinvolti direttamente nello sviluppo.

Il che vuol dire che tutti i giocatori della beta sono di fatto investitori. Sono cinque i livelli di “abbonamento” disponibili sul sito di WMD: Junior, dal costo di 10 euro, consente di rispondere ai post sul forum, leggere il resoconto dei meeting e provare le build mensili del gioco; Team Member, dal costo di 15 euro, consente di creare nuovi thread sul forum, leggere il resoconto dei meeting e provare le build settimanali; il profilo Senior, dal costo di 90 euro, permette di creare thread sul forum, assistere ai meeting in streaming e provare le build settimanali; i Manager per 990 euro possono creare thread sul forum, mandare messaggi privati agli sviluppatori, assistere di persona ai meeting, provare le build bisettimanali e avere accesso al codice; i Senior Manager, infine, in cambio della cifra di 24.990 euro possono creare thread sul forum, mandare messaggi privati agli sviluppatori, ottenere sub-forum dedicati, assistere di persona ai meeting, provare tutte le build e accedere al codice.

Quando Project CARS sarà pubblicato ufficialmente, il 30% dei ricavi sarà  suddiviso, con le proporzioni del caso, fra gli utenti che ne hanno finanziato la realizzazione.

Real Racing 2

Forse il miglior gioco di corse per iPhone e iPad

30 auto ufficiali, ciascuna con prestazioni di guida uniche, griglia di 16 vetture e auto riprodotte nei minimi dettagli tra cui la Ford Shelby Mustang GT500 2010, la Nissan GT-R (R35) 2010 e la McLaren MP4-12C 2011.

Si può giocare per oltre 10 ore nell’estesa modalità Carriera con sfide a tempo, gare testa a testa, eliminazioni, corse singole di coppa, qualificazioni e campionati. Vincendo si possono acquistare nuove auto e sentire la differenza nel controllo della vettura dopo averne migliorato le prestazioni. Ci si può impegnare per diventare professionista oppure scegliere la modalità Gara veloce.

Si può inoltre accedere alle gare online con 16 giocatori scelti in modo automatico.

Si corre in 15 località da sogno, con 40 miglia di piste estremamente dettagliate, tracciati e circuiti urbani e in modalità diurna o notturna.

La fisica e la grafica di gioco più avanzate sono potenziate dall’esclusivo motore ad alte prestazioni Mint3D di Firemint, ottimizzato per sfruttare al massimo l’OpenGL ES2 e il display Retina, e concepito per perfezionare l’esperienza sui dispositivi meno recenti.

Assetto Corsa

Super simulatore per PC (sviluppato in Italia, in uscita nel 2012)

Piste realistiche, simulazione accurata, single player e modalità multigiocatore. Il titolo sfoggia svariati veicoli con licenze ufficiali e impiega la tecnologia Laserscan per la realizzazione dei circuiti

rFactor

Super simulatore del passato

Dettagliata riproduzione dei veicoli, simulazione realistica con gestione della fisica e delle condizioni atmosferiche, modalità replay completamente controllabile e personalizzabile.

Dai creatori delle serie Formula 1 e NASCAR, rFactor è una completa simulazione di guida che porta il giocatore a considerare innumerevoli elementi: il tipo di veicolo, l’intelligenza artificiale degli avversari, le condizioni ambientali hanno tutti un impatto nel gioco. Il pieno supporto di una comunità online e l’eccezionale fattura tecnica rendono il gioco un prodotto molto divertente per gli appassionati delle simulazioni di guida.

Gran Turismo 5

Il re dei giochi di automobili per PS3

Grazie al realismo assoluto sia del controllo e del feeling dell’auto sia della grafica e del sonoro, E GT5 sembra quasi un filmato (gli schizzi dell’acqua sul parabrezza e sulla strada sono impressionanti).

Presenti per la prima volta nella serie anche i kart che aiuteranno i nuovi giocatori ad ambientarsi nel mondo Gran Turismo.

Più di 100 circuiti ufficiali realizzati nei minimi dettagli, danni realistici calcolati in tempo reale sulle vetture, visuale interna per tutti i veicoli, condizioni meteo variabili e la possibilità di scegliere a che ora correre. In GT5 sono presenti 200 auto “premium”, copie perfette delle controparti reali e che hanno implementati i danni in maniera molto dettagliata mentre le altre 800 circa hanno una rappresentazione più semplificata.

Supporta anche il PlayStation Move, la periferica a rilevazione di movimento di Sony e attraverso occhiali e televisori predisposti, quello per la visualizzazione in 3D.

Forza Motorsport 4

Il re dei giochi di automobili su Xbox 360

Il quarto capitolo della serie automobilistica marchiata Turn 10 in esclusiva per Xbox 360 rivoluziona ancora una volta il genere racing grazie a una grafica spettacolare ed esperienze di gioco entusiasmanti. Offre un ricchissimo assortimento di contenuti, auto e modalità di gioco.

La funzionalità Kinect di Head Tracking garantisce una visuale ancora più coinvolgente, che segue i movimenti del capo. 500 automobili da cui scegliere, 80 differenti costruttori, etc etc.

F1 2011

Prosegue il grande successo di F1 2010. Anche con F1 2011 ci si immerge nel fascino, nell’adrenalina e nel prestigio della Formula 1 – si gareggia sui circuiti del 2011 contro Jenson Button, Michael Schumacher, Lewis Hamilton, Fernando Alonso e gli altri piloti del circus più emozionante del mondo. Immagini sbalorditive, animazioni autentiche, meteo dinamico e il miglior sistema di danni mai visto prima in una vasta gamma di modalità di gioco tra cui la gara veloce, la modalità carriera e il multiplayer online. F1 2011 porta dritto nel cuore della F1.

DiRT 3

Terzo capitolo della serie di giochi di guida sviluppata da Codemasters. DiRT 3 offre più vetture, località, tracciati ed eventi di ogni altro gioco della serie. Inoltre contiene più di 50 automobili da rally, il meglio di oltre 5 decenni di questo sport. DiRT 3 contiene il doppio dei tracciati rispetto al suo predecessore del 2009. I giocatori si calano fin da subito nei panni di un pilota professionista che gareggia nelle più importanti competizioni fuoristrada e può anche prendere parte a esibizioni acrobatiche e di stile, come le gimcane.

Race Driver: GRID

Il gioco ripercorre ogni momento della gara, dalle griglie di partenza alla bandiera a scacchi, a cui si aggiungono danni alle vetture, gli affollamenti, l’intelligenza artificiale degli avversari e l’atmosfera per una un’intensa e realistica esperienza di guida.

Le sfide si svolgono in tre differenti continenti e in una varietà di gare quasi infinita grazie alla presenza delle più potenti auto da corsa – nuove e classiche – utilizzabili su circuiti cittadini o per eventi Drift. In Europa, gli utenti potranno cimentarsi sui tracciati ufficiali con marchi del calibro di Aston Martin, Koenigsegg e Pagani.

Le più famose città degli Stati Uniti, come San Francisco, Washington e Detroit, ognuna con i propri eventi e la propria particolare atmosfera, ospitano svariate corse. In Oriente la maggior parte delle gare si tengono di notte, nelle strade delle città illuminate dai neon oppure nelle periferiche vie di montagna. E’ anche possibile sfidarsi in competizioni che sfiorano i limiti della legalità, lungo le strade e le zone industriali di città giapponesi.

Si ringrazia Matteo Santicchia Multiplayer.it per la preziosa consulenza.