Kia EV9 Concept: la grande SUV elettrica del futuro

Kia EV9 Concept
Smartworld
di Marco Coletto

Alla scoperta della EV9 Concept, il nuovo prototipo Kia che anticipa le forme e i contenuti della futura grande SUV elettrica della Casa coreana

Si chiama EV9 Concept ed è un prototipo Kia che anticipa le forme e i contenuti della grande SUV elettrica della Casa coreana che arriverà sul mercato europeo nel 2023.

Di seguito troverete tutti i dettagli della Kia EV9 Concept, crossover per famiglie sviluppata sul pianale E-GMP portato al debutto dalla EV6.

Kia EV9 Concept: le dimensioni

La Kia EV9 Concept è lunga 4,93 metri, larga 2,06 metri e alta 1,79 metri. Il passo è di 3,10 metri.

Kia EV9 Concept: il design esterno

Lo stile della Kia EV9 Concept è ispirato alla semplicità e alla perfezione della natura: la vernice esterna, ad esempio, riproduce la profondità dell’oceano.

Nel frontale spicca una nuova griglia che esibisce un intricato display con motivo a nuvola di stelle che si nasconde dietro un pannello della carrozzeria quando la vettura è parcheggiata mentre per quanto riguarda il profilo segnaliamo i tagli netti, i muscoli possenti e i cerchi da 22” dal design poligonale. Molto originale la coda, contraddistinta dall’andamento triangolare del montante D.

La Kia EV9 Concept è una Sport Utility efficiente (pannelli solari sul cofano) e aerodinamica: i mancorrenti sul tetto sono retrattili e quando non sono in uso si chiudono verso l’interno mentre gli specchietti retrovisori esterni sono stati rimpiazzati da telecamere.

Kia EV9 Concept: gli interni

Sedili disposti su tre file, un display interattivo ultra-wide da 27” e il volante a scomparsa: sono queste le caratteristiche principali dell’abitacolo della Kia EV9 Concept. Una lounge di prima classe sostenibile ed ecologica: materiali derivanti dal riciclo di reti da pesca per il pavimento, tessuto dei sedili ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica e di fibre di lana e grande uso di pelle vegana.