Lynk & Co: le prime concessionarie in Europa dal 2020

Lynk_Co-02-2019-1600-02
Smartworld
di Junio Gulinelli

La firma cinese di proprietà Geely prepara lo sbarco in Europa


Link & Co non tarderà molto a iniziare lo sbarco in Europa. La giovane marca asiatica continua a crescere a passi da gigante e in Cina, il suo mercato natale, sta già riscuotendo i suoi primi successi commerciali. Creato da Geely, uno dei giganti dell’industria automotive cinese e, forte della tecnologia sviluppata da Volvo, questo nuovo brand può contare su molti degli ingredienti necessari per sfondare nel Vecchio Continente.

Le auto che Link & Co venderà in Europa (tutte ibride o elettriche al 100%) saranno prodotte da Volvo in una fabbrica localizzata in Belgio. Inizialmente l’avvio della catena di montaggio era previsto entro la fine di questo 2019, ma l’inizio della produzione non partirà prima del 2020. Sempre il prossimo anno apriranno anche le prime concessionarie Link & Co in Europa, nello specifico ad Amsterdam, Berlino, Stoccolma, Londra e Barcellona. Il primo modello che arriverà su strada sarà la Link & Co 02 (foto in apertura), un interessante SUV basato sulla piattaforma CMA di Volvo, la stessa della XC40 per intenderci.

Nel 2018 il marchio di proprietà di Geely ha aperto 221 punti vendita in Cina, vendendo 120.414 auto. L’ultimo modello della gamma ad essere stato presentato è la berlina 03, ma l’offensiva di prodotto avanza con nuovi modelli in fase di sviluppo.