Maserati Ghibli Hybrid: foto, dati, prezzi e rivali

Maserati Ghibli Hybrid
Smartworld
di Marco Coletto

Le foto, i dati, i prezzi e le rivali della Maserati Ghibli Hybrid, la prima ibrida di sempre del Tridente (nonché la prima quattro cilindri di serie)

La Ghibli Hybrid è la prima Maserati ibrida della storia, nonché la prima quattro cilindri di serie del marchio emiliano. La variante mild hybrid dell’ammiraglia del Tridente (in vendita a prezzi che partono da 74.145 euro) rappresenta il primo passo di un percorso che porterà all’elettrificazione di tutti i nuovi modelli della Casa modenese: le prime Maserati elettriche arriveranno nel 2021 e saranno le nuove GranTurismo e GranCabrio.

Di seguito troverete le foto, i dati, i prezzi e le rivali della Maserati Ghibli MHEV.

Maserati Ghibli Hybrid: motore, tecnica e prestazioni

La Maserati Ghibli Hybrid – disponibile esclusivamente a trazione posteriore e dotata di un cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti – monta un motore 2.0 turbo benzina abbinato a un alternatore a 48V e a un compressore elettrico e-Booster. Il tutto supportato da una batteria posizionata nella parte posteriore della vettura.

Una power unit da 330 CV di potenza e 450 Nm di coppia che permette alla “berlinona” emiliana di raggiungere una velocità massima di 255 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 5,7 secondi.

Nonostante la presenza di soli quattro cilindri sotto il cofano Maserati ha promesso un sound coinvolgente grazie all’ottimizzazione dello scarico attraverso risonatori appositamente studiati. Per quanto riguarda il piacere di guida segnaliamo anche il peso ridotto di circa 80 kg rispetto alla variante Diesel 3.0 V6.

Maserati Ghibli Hybrid: cosa cambia nel design

Facile distinguere esteticamente una Hybrid da una Maserati Ghibli “normale”: merito dei tocchi di colore blu usati per personalizzare le prese d’aria laterali, le pinze dei freni, la saetta all’interno dell’ovale che racchiude il Tridente sul montante posteriore e (nell’abitacolo) le cuciture dei sedili.

Nel frontale spicca la mascherina rinnovata con stecche a forma di diapason mentre nel posteriore troviamo i gruppi ottici completamente ridisegnati.

Maserati Ghibli Hybrid: i prezzi e le rivali

Maserati Ghibli MHEV 74.145 euro
Mercedes E 350 EQ-Boost Premium 75.469 euro

Maserati Ghibli MHEV Granlusso 86.101 euro
Mercedes E 350 EQ-Boost Premium Plus 78.538 euro

Maserati Ghibli MHEV Gransport 86.101 euro
Mercedes E 350 EQ-Boost Premium Plus 78.538 euro