Mercedes: aggiornamenti per tutte le compatte

Smartworld

Novità meccaniche per Classe B, CLA e GLA

Appena rinnovata la Classe A, Mercerdes prosegue con l’aggiornamento delle sue compatte introducendo il sistema Dynamic Select e l’assetto con sospensioni attive anche sulle Classe B, CLA e GLA. Le novità per le segmento C della Stella riguardano anche la meccanica con motorizzazioni d’accesso più efficienti e top di gamma ancora più potenti. Gli ordini della gamma rinnovata di Mercedes sono già aperti e le prime consegne avverranno a partire da settembre. Da inizio 2016, poi, verranno introdotti su questi modelli anche i sistemi Apple CarPlay e MirrorLink.

Dynamic Select

Il sistema Dynamic Select, già disponibile sulla Classe A e da ora presente anche sulle Classe B, CLA e GLA, prevede quattro impostazioni di guida, Comfort, Sport, Eco e Individual. Per GLA è inoltre disponibile il programma Offroad. Il DYNAMIC SELECT consente numerose possibilità di regolazione in abbinamento al nuovo assetto con sospensioni adattive e modifica le caratteristiche di ammortizzazione della vettura.

Novità per la Classe B

La monovolume della Stella debutta con la nuova motorizzazione B 160 da 102 CV. Il titolo di più efficiente della gamma va alla B 180 d BlueEFFICIENCY Edition da 109 CV, con consumi nel ciclo combinato di 3,6 l/100 km ed emissioni di CO2 di 94 g/km. Inoltre, a partire da dicembre 2015, Classe B sarà disponibile anche nel nuovo colore verde elbaite metallizzato.

Novità per la CLA

La tre volumi compatta di Casa Mercedes si aggiorna con tre nuove motorizzazioni che ampliano la gamma della Shooting Brake: alla versione diesel CLA 180 d da 109 CV si aggiungono le due versioni a trazione integrale CLA 200 d 4MATIC e CLA 220 d 4MATIC.

I modelli sportivi CLA 250 Supersport e CLA 250 Supersport 4MATIC, in versione berlina e Shooting Brake, aumentano invece la potenza a 218 CV, contro i 211 CV della generazione precedente.

Novità per la GLA

La crossover compatta guadagna sette cavalli con la motorizzazione GLA 220 d, ora da 177 CV. Nella configurazione a trazione anteriore accelera da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 223 km/h.

In futuro, la GLA sarà equipaggiata con un sistema di infotainment Mercedes-Benz di ultimissima generazione.

Il display separato vanta, di serie, una diagonale dello schermo ancora più grande, pari a 17,8 cm (7”), un pannello frontale in colore Piano Black lucido ed una cornice Silvershadow che corre lungo tutta la superficie. In combinazione con COMAND Online o, a richiesta, per Audio 20, il display è disponibile con una diagonale dello schermo ancora più grande, pari a 20,3 cm (8”). La generazione più recente di COMAND Online (di serie per PREMIUM) prevede, tra l’altro, l’utilizzo dei servizi Mercedes Connect me, funzione Traffic Information compresa.

Come per Classe B, infine, a partire da dicembre 2015 anche GLA sarà disponibile nel nuovo colore verde elbaite metallizzato.