Ford Mustang o Chevrolet Camaro?

Smartworld
di Junio Gulinelli

Le muscle car americane ci provano in Europa. Supercar (yankee) al prezzo di una compatta.

Mustang e Camaro, sono due sogni americani, uno targato Ford e l’altro Chevrolet.

Forse sono un po’ distanti dagli standard europei, sia in termini di meccanica (cilindrate molto grosse) ma soprattutto in termini di stile, ma che, per chi volesse provare una supercar al prezzo di una compatta non sono opzioni da scartare… anzi.

Chevrolet Camaro

La Chevrolet Camaro è stata rinnovata recentemente, presentata allo scorso Salone di Francoforte 2013.

È spinta da un potentissimo morte V8 da 6.162 cc di cilindrata che eroga 432 CV a 5.900 giri con una coppia motrice massima di 598 Nm a 4.600 giri. A trasmettere tutta la potenza alle ruote posteriori ci pensa un cambio manuale a sei marce.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in appena 5,2 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Sul ciclo misto consuma ma non esageratamente, 7,1l/100 km.

Le dimensioni: misura 4,84 metri in lunghezza, 1,92 metri in larghezza e 1,36 m in altezza. Il prezzo di lancio è fissato a 40.920 euro.

Ford Mustang

La nuova Ford Mustang 2015 è la sesta generazione della pony car d’Oltreoceano, recentemente presentata per i mercati di ben quattro continenti e ridisegnata con un look che strizza l’occhio all’Europa.

Il parco motori della Ford Mustang comprende, insieme al noto V8 5.0 da 426 CV e 529 Nm anche – per chi è attento ai consumi – il 2.3 litri EcoBoost da 309 CV e 407 Nm di coppia per la versione europea.

Sulle prestazioni della Ford Mustang ancora non abbiamo dati precisi, ma quella motorizzata con il V8 non dovrebbe essere da meno rispetto alla Camaro.

Ad ogni modo per chi la volesse utilizzare quotidianamente in città potrebbe risultare utile il cambio automatico a 6 rapporti Select Shift.

Il prezzo, anche nel caso della Mustang, non dovrebbe superare dei molto i 40.000 euro.