Nissan Qashqai: 10 anni al top delle SUV compatte

Nissan Qashqai
Smartworld
di Junio Gulinelli

Dal 2007 vendute 3,3 milioni di unità in tutto il mondo. E per il 2018 si attende la terza generazione a guida semi autonoma

Per la Nissan Qashqai il 2017 è un anno di celebrazioni. Il SUV compatto di Yokohama compie infatti 10 anni dal suo debutto avvenuto nel 2007. Da allora la Sport Utility giapponese è diventata un punto di riferimento nel segmento delle compatte, oltre a diventare il vero pilastro commerciale della marca con ben 3,3 milioni di unità vendute nei 137 mercati di tutto il mondo su cui è presente.

Precursore del segmento oggi best seller in Europa

Tra l’altro Nissan Qashqai può essere tranquillamente considerato come uno dei precursori del segmento che negli ultimi 10 anni è stato protagonista di una crescita senza precedenti, diventando oggi la categoria best seller in Europa. E d’altronde la praticità della Nissan Qashqai, unita al Design azzeccato e a un rendimento da turismo compatta sono state le chiavi con cui Nissan si è aperta le porte di un successo lungo dieci anni.

Dal 2007 una corsa inarrestabile

Anche se il design della Nissan Qashqai iniziò la sua ‘gestazione’ nel 2002, dovette aspettare fino al 2007 per essere maturo e sbarcare sul mercato, diventando rapidamente la più venduta del suo segmento. In meno di un anno la Nissan Qashqai fu consegnata a 100.000 clienti in tutta Europa. Una cifra che sembra ormai quasi ridicola a fronte dei 2,3 mln di unità vendute fino ad oggi nel Vecchio Continente.

Vicini alla terza generazione

Dopo due generazioni la Nissan Qashqai è oggi diventata un punto di riferimento a livello tecnologico, nonostante possa contare oltre 20 concorrenti dirette nel sempre più competitivo segmento C. Nel 2016 Nissan ha venduto 261.429 Qashqai in Europa e nel 2018 è prevista la terza generazione che arriverà con tecnologie ancora più avanzate come la guida semiautonoma.