Nuova Nissan Qashqai 2017: le novità estetiche

Smartworld
di Junio Gulinelli

A confronto la versione del 2014 e il restyling appena presentato al Salone di Ginevra 2017

A dieci anni dal suo lancio, il SUV compatto di Nissan continua ad essere tra i best in class del suo segmento, quello di cui la stessa Qashqai è stata la pioniera. In questa decade trionfale la sport utility di Yokohama ha venduto niente meno che 2,3 milioni di unità in tutto il mondo e quest’anno si rinnova. Adesso però dovrà vedersela con rivali cresciute, o nuove arrivate, come la Seat Ateca, la Peugeot 3008, la Hyundai Tucson e la Kia Sportage.

Più che con un salto generazionale la nuova Nissan Qashqai si rinnova con un profondo restyling, prudente ma di sostanza.

Le novità estetiche, fuori

Esteticamente la parte frontale è quella più coinvolta dal lifting con nuovi gruppi ottici con LED integrati, un nuovo paraurti e un nuovo cofano. Leggermente ritoccato, ma poco, anche il profilo, mentre si rinnova il design dei cerchi disponibili nelle misure da 17,18 e 19 pollici. Pochi ritocchi, infine, al posteriore. Migliorata invece l’aerodinamica grazie soprattutto ad interventi al sottoscocca e il risultato è un coefficiente Cx di 0,31.

Cambiano anche gli interni

In Nissan dicono che l’obiettivo del restyling interno della nuova Nissan Qashqai 2017 è stato renderla più sportiva e più premium. A questo proposito sono stati introdotti nuovi materiali che elevano la qualità percepita e un nuovo volante, ripreso dalla nuova Nissan Micra, con la parte inferiore schiacciata e con comandi multifunzione più intuitivi.

Tekna+

E poi la Qashqai 2017 riceve anche un nuovo allestimento denominato Tekna+ che offre di serie nuovi sedili avvolgenti tappezzati con pelle Nappa e rifiniture specifiche che rendono più lussuoso l’abitacolo. Tra l’altro arriverà anche un nuovo impianto stereo Bose e, a detta della Casa giapponese, è stata migliorata l’insonorizzazione degli interni nella zona della plancia e del lunotto posteriore con l’introduzione di nuovi materiali fonoassorbenti.