Nuova Dacia Logan MCV: la station wagon low cost da 8.900 euro

Dacia Logan
Smartworld
di Junio Gulinelli

La familiare della casa franco rumena arriva sul mercato con prezzi a partire da 8.900 euro.

Con il debutto commerciale della nuova Dacia Logan MCV (Multi Convivial Vehicle), il marchio franco-rumeno prosegue il rinnovamento della propria gamma.

La multispazio low cost adotta per questa nuova generazione il look della Sandero offrendo però grandi volumi da vera e propria station wagon.

Equipaggiamento completo, semplicità dei materiali e del design e prezzi vantaggiosi – Il listino della nuova Dacia Logan MCV si apre con la 1.2 75 CV Ambiance da 8.900 euro – continuano ad esser i pilastri vincenti della firma, anche per la nuova Logan.

Tra l’altro, con i suoi 573 litri di capacità di carico del portabagagli, la Dacia Logan si presenta come una delle più generose, in termini di spazi, del suo segmento.

Spazi generosi e abitacolo versatile

Lunga, 4,49 metri offre, poi, la possibilità di caricare a bordo oggetti lunghi fino a 2,7 metri. Un nuovo design più moderno e l’impiego di materiali di qualità migliorata, rendono l’abitacolo più apprezzabile, e meno spartano, rispetto alla passata generazione.

Molti, inoltre, sono i vani portaoggetti, pratici ed accessibili, per una capienza totale di 16 litri distribuiti tra le porte anteriori e posteriori, tasche a soffietto e vano sulla parte superiore della plancia.

Per garantire versatilità, la panchetta posteriore prevede di serie la modularità in configurazione 1/3-2/3, tramite un meccanismo dall’utilizzo intuitivo.

Equipaggiamento completo

Anche l’equipaggiamento della nuova Dacia Logan può essere arricchito con una gamma completa di optional tra cui:

MEDIA NAV:il sistema multimediale integrato e completo. Utilizzabile tramite il grande touch screen a colori da 7 pollici (18 cm), questo sistema facile ed intuitivo, comprende la tecnologia Bluetooth®, il navigatore, con visualizzazione in 2D e 3D (Birdview), la Radio e le prese USB o jack che consentono di collegare lettori portatili (in opzione secondo i livelli di equipaggiamento),

Dacia Plug&Radio, un secondo sistema multimediale, una soluzione multimediale semplice ed efficace con un display perfettamente integrato che visualizza le informazioni su tre righe.

Questo sistema raggruppa le funzioni radio, lettore CD MP3, tecnologia Bluetooth®, prese USB e jack sul frontalino (in opzione secondo i livelli di equipaggiamento).

Cruise Control con funzione di limitatore e regolatore di velocità regolabile direttamente dal volante (in opzione secondo i livelli di equipaggiamento).

Assistenza al parcheggio posteriore, i sensori situati nel paraurti posteriore servono ad allertare il conducente, mediante un segnale sonoro, sulla presenza di un ostacolo posteriore (in opzione secondo i livelli di equipaggiamento).

Servosterzo, ABS con assistenza alla frenata di emergenza, ESP di serie, fin dal primo livello di equipaggiamento, a vantaggio di un maggiore confort e sicurezza di guida.

La gamma Motori

Per quanto riguarda i motori la Dacia Logan viene proposta nelle motorizzazioni Benzina, GPL e Diesel.

Benzina

Per quanto riguarda i benzina troviamo: il propulsore 1.2 16v 75, versatile e sobrio sia all’acquisto che nell’utilizzo, disponibile anche nella versione GPL, e il recentissimo turbo benzina tre cilindri TCe 90, che garantisce piacere di guida, controllo dei consumi (5 l/100 km) e riduzione delle emissioni di CO2(116 g/km).

Diesel

L’offerta di motori Diesel è basata sul best seller del Gruppo Renault, il propulsore 1.5 dCi: Ulteriormente ottimizzato, questo propulsore per la Nuova LoganMCV è declinato nella potenza di 66 kW (90 cv) o 55 kW (75 cv) Euro5. I consumi sono tra i più contenuti del segmento (3,8/100 km) e ad unimpatto ridotto sull’ambiente (99 g/km).

GPL

Per quanto riguarda ilGPL come la nuova Logan MCV propone nei due livelli Ambiance e Laureate il motore 1.2 16v 75 bi-carburante benzina-GPL, con costi di esercizio minori ed emissioni di CO2ridotte (120 g/km in modalità GPL) fregiandosi della label Dacia Eco2.

Analogamente a tutti i veicoli GPL Dacia, il conducente può selezionare molto semplicemente la guida in modalità benzina o GPL. Con un prezzo di meno di 1€/litro, l’utilizzo del GPL è nettamente più competitivo rispetto alla benzina.

Eco Mode

Alla guida di Nuova Logan MCV è possibile ottimizzare i consumi e limitare le emissioni di CO2, fino al 10% mediante la funzionalità Eco Mode (secondo le motorizzazioni). Attivabile con un semplice tasto presente sulla plancia, questa funzione adatta alcuni parametri di guida, modificando il funzionamento del motore e il comfort termico, in proporzioni accettabili per il conducente e i passeggeri.Sicurezza

Sicurezza

Sul fronte della sicurezza attiva, la nuova Dacia Logan dispone di controllo elettronico della stabilità (ESP) , proposto di serie fin dalla versione di ingresso in gamma, in conformità con la normativa europea.

L’assistenza alla frenata di emergenza AFE viene a completare il sistema antibloccaggio ruote ABS. In caso di frenata di emergenza, l’AFE agisce sull’impianto idraulico per applicare, fin dall’inizio della frenata, una pressione massima sui freni, fino a raggiungere la soglia d’innesco dell’ABS.

Per garantire la massima sicurezza passiva ai suoi occupanti, la Logan è equipaggiata con airbag frontali conducente e passeggero, nonché airbag laterali anteriori.

I punti di fissaggio Isofix ai due posti laterali posteriori facilitano il montaggio di seggiolini per neonati e bambini, in totale sicurezza.

Le strutture della scocca integrano zone rinforzate a deformazione programmata.

Paraurti e zona del cofano motore sono progettati–in termini di forma, rigidità e spessore –per permettere un miglior assorbimento degli urti, in particolare la protezione dei pedoni in caso di urto con la parte anteriore del veicolo.