Nuova Kia Niro: tutti i dettagli della seconda generazione

Kia Niro HEV
Smartworld
di Marco Coletto

Tutti i dettagli della nuova Kia Niro: la seconda generazione dell’ecologica SUV compatta coreana – disponibile, come sempre, con tre alimentazioni (ibrida benzina, ibrida plug-in benzina ed elettrica) – è stata completamente riprogettata

La nuova Kia Niro punta a ripetere i successi dell’antenata: la seconda generazione dell’ecologica SUV compatta coreana – disponibile, come sempre, con tre alimentazioni (ibrida benzina, ibrida plug-in benzina ed elettrica) – è stata completamente riprogettata.

Di seguito troverete i dettagli della seconda serie della Kia Niro: tutto quello che c’è da sapere su dimensioni, motori, design, sistemi di sicurezza, tecnologia e chi più ne ha più ne metta.

Nuova Kia Niro: le dimensioni

La seconda generazione della Kia Niro è lunga 4,42 metri, larga 1,83 metri (come una DR 4.0) e alta 1,57 metri (come una DR 3). Il passo è di 2,72 metri.

Nuova Kia Niro: i motori

La gamma motori della nuova Kia Niro è composta da tre unità:

  • un 1.6 ibrido benzina da 141 CV (HEV)
  • un 1.6 ibrido plug-in benzina da 183 CV (PHEV)
  • un motore elettrico da 204 CV (EV)

I due propulsori ibridi possono vantare l’unità termica a benzina riprogettata con l’introduzione di nuovi cuscinetti a basso attrito e prevedono il sistema di guida intelligente Green Zone che passa automaticamente all’alimentazione a batterie quando il navigatore rileva percorsi urbani o strade vicine a scuole o ospedali.

Il cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, ottimizzato per una maggiore efficienza, ha beneficiato della rimozione dell’ingranaggio della retromarcia (soluzione che ha permesso di risparmiare 2,3 kg di peso), che ora avviene solo in modalità elettrica.

Kia Niro HEV

La Kia Niro HEV è la versione ibrida benzina (full hybrid) della seconda serie della SUV compatta coreana e ospita sotto il cofano un motore 1.6 ibrido benzina da 141 CV.

Kia Niro PHEV

La Kia Niro PHEV è la variante ibrida plug-in benzina della seconda generazione della Sport Utility compatta asiatica e monta un motore 1.6 ibrido plug-in benzina da 183 CV. La presenza del primo radiatore a coefficiente di temperatura positivo ad alto voltaggio da 5,5 kW incrementa l’autonomia in elettrico (fino a 59 km per la versione meno efficiente con ruote da 18”) alle basse temperature.

Kia Niro EV

La Kia Niro EV è la variante elettrica della seconda serie della crossover coreana. L’erede della e-Niro monta un motore elettrico da 204 CV e una batteria agli ioni di litio (ricaricabile in soli 43 minuti dal 10 all’80% con un caricabatterie rapido CC) che garantisce un’autonomia di 463 km.

Nuova Kia Niro: il piacere di guida

La nuova Kia Niro ha beneficiato di miglioramenti alle sospensioni (MacPherson all’anteriore, quattro bracci al posteriore) e di un nuovo cuscinetto del puntone inclinato che riduce l’attrito consentendo un movimento più fluido dell’ammortizzatore.

Segnaliamo inoltre un lieve aumento della rigidità torsionale e uno sterzo appositamente ricalibrato che fornisce una sensazione di sterzata più naturale: merito della riduzione degli attriti e della messa a punto del software di guida individuale.

Nuova Kia Niro: il design esterno

La Tiger Face frontale di Kia (chiusa sulla Niro EV elettrica) si sviluppa ora dal cofano al parafango anteriore. Lateralmente spiccano l’originale montante posteriore e i cerchi in lega (da 16” o da 18” per le ibride, da 17” per la EV) mentre nella coda troviamo i gruppi ottici a forma di boomerang.

Nuova Kia Niro: interni e bagagliaio

Nell’abitacolo della nuova Kia Niro troviamo nuovi materiali 100% ecologici e dall’effetto premium. Qualche esempio? Il rivestimento del padiglione realizzato con carta da parati riciclata, i pannelli delle portiere rifiniti con una vernice priva di composti organici volatili e rivestimenti dei sedili in pelle vegana che contengono Tencel, un tessuto bio ottenuto dalle fibre di eucalipto. La base del parabrezza è fatta con un materiale composto per il 75% da fibre riciclate.

Gli occupanti hanno a disposizione più spazio e più tecnologia rispetto a prima: sulla plancia spiccano due schermi da 10,25” e un head-up display da 10” e ogni sedile è dotato di prese USB-C.

Capitolo bagagliaio (ora accessibile anche attraverso il portellone ad apertura elettrica): 451/1.445 litri per la HEV, 348/1.342 litri per la PHEV e 495/1.392 litri per la EV.

Nuova Kia Niro: ADAS e tecnologia

La seconda serie della Kia Niro può vantare una ricchissima dotazione di assistenti alla guida: segnaliamo il sistema FCA (Forward Collision-Avoidance Assist) che avverte e ferma il veicolo in caso di pericolo di collisioni con altri utenti della strada o pedoni e la funzione di svolta e attraversamento svincoli che durante la svolta a sinistra riconosce l’arrivo di un altro veicolo nella direzione opposta.

Passiamo alla tecnologia: tra le “chicche” segnaliamo l’RSPA (Remote Smart Parking Assist) – che consente al conducente di completare un parcheggio dopo essere usciti dal veicolo semplicemente premendo un pulsante – e il V2L. Questa funzionalità permette di alimentare apparecchi elettrici esterni sfruttando la capacità bidirezionale del powerpack elettrico.