Nuovo Audi 1.8 TFSI: migliorati prestazioni e consumi, è già Euro 6

Audi-1.8-TFSI
Smartworld

Rilasciati dall’Audi i dati del nuovo motore di base della gamma A5, il 1.8 TFSI che ora stabilisce nuovi standard di sportività ed efficienza. Gli ingegneri hanno lavorato per ottimizzare al meglio il nuovo propulsore in quanto a prestazioni e consumi.

Migliori performance per un motore meno assetato

La cilindrata del nuovo 4 cilindri è di 1.798 cm3 e fornisce una muscolosa e costante coppia di 320 Nm tra i 1.400 e i 3.700 giri. La potenza massima di 170 CV viene raggiunta a 3.800 giri. Il nuovo TFSI è dotato di cambio manuale e permette alla Audi A5 Coupé di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 230 Km/h. Ottime prestazioni, dunque, ma anche bassi consumi e questa è la caratteristica principale del nuovo motore Audi. Il nuovo 1.8 TFSI consuma infatti, in media,  5,7 litri di carburante ogni 100 Km attestandosi come migliore del segmento (consuma il 21% in meno rispetto alla vecchia versione). Anche le emissioni di CO2 sono state ridotte a 134 g/KM. Questo motore risponde già alla futura normativa Euro 6 che entrerà in vigore nel 2015.

Doppia iniezione diretta/indiretta

Emissioni e consumi sono stati ridotti grazie al nuovo sistema misto di iniezione diretta e indiretta. L’iniezione diretta entra in azione ai regimi più alti, con maggior carico, e la benzina  viene iniettata alla fine dei condotti di aspirazione, appena prima delle valvole, dove l’elevata turbolenza la miscela con l’aria. L’iniezione indiretta, invece, lavora ai medi regimi, quando non si richiede troppa potenza. Inoltre la pressione della benzina è stata portata da 150 a 200 bar. Infine è stato introdotto anche un nuovo sistema di raffreddamento completamente elettronico. Questo permette di mandare in temperatura il motore nel minor tempo possibile. Molto utile soprattutto per le partenze a freddo.

Turbocompressore inedito

Rinnovato completamente anche il turbocompressore dotato di una nuovissima turbina fatta con una lega speciale capace di resistere a temperature fino a 980 gradi. Questo inedito turbocompressore è capace di sviluppare una pressione di 1,3 bar anche ai bassi regimi.

Il peso complessivo del nuovo 1.8 TFSI, per concludere, è stato ridotto di 3,5 kg rispetto al modello precedente. Ora pesa 131 Kg.