Opel Adam: ora anche la city car con l’Intellilink R4.0

Smartworld
di Junio Gulinelli

Anche la piccola della famiglia adotta le nuove tecnologie di infotainment della Casa tedesca

Dopo la nuova Astra ora anche la piccola della famiglia Opel, la Adam, adotta la tecnologia di ultima generazione della casa del Fulmine, il sistema Intellilink R4.0.

L’infotainment di ultimissima generazione verrà offerto di serie su quasi tutte le versioni della Opel Adam, ad eccezione delle versioni JAM e UNLIMITED su cui potrà comunque essere installato ad un prezzo aggiuntivo di 350 Euro.

Intellilink R4.0

Il sistema Intellilink R4.0 dispone di touchscreen da 7 pollici, opzioni di connettività tramite USB e Bluetooth® per streaming audio e visualizzazione di foto, video o film o per la gestione delle telefonate tramite modulo viva-voce.

Inoltre integra ora i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. A chi guida e ai passeggeri basta avere un dispositivo non inferiore a Android 5.0 Lollipop e Apple iOS 7.1 (da iPhone 5 in su) per poterli connettere al sistema, tramite USB.

Con android anche Google Maps e Apple Maps

Android Auto si basa su Google Maps, su Google Now e sulla capacità di dialogare con Google, sia su un ecosistema sempre più ampio di app di messaggistica e audio. Le app di navigazione Google Maps e Apple Maps sono facili da usare: gli aggiornamenti vengono scaricati automaticamente sul telefono dai rispettivi provider, così che l’automobilista abbia sempre a disposizione i dati cartografici più recenti e le informazioni sul traffico in tempo reale.

Opel OnStar

Opel OnStar consente un utilizzo stabile di tutti i servizi basati su Internet trasformando la Opel ADAM, grazie alla speciale antenna in dotazione, in un hotspot Wi-Fi 4G/LTE. E’ possibile connettere al sistema fino a sette dispositivi mobili contemporaneamente, anche all’estero senza costi aggiuntivi per il roaming.

Opel OnStar offre inoltre un pacchetto completo di servizi, fra i quali sono compresi la Risposta Automatica in caso di Incidente, l’Assistenza Stradale e per Furto Veicolo 24 ore su 24 e la Diagnostica del Veicolo.

MyOpel, per i comandi a distanza dell’auto

La app per smartphone MyOpel consente agli utilizzatori di Opel OnStar di inoltrare la richiesta di assistenza anche quando lontani dalla vettura, di aprire e chiudere l’auto a distanza o di accedere a importanti dati relativi al veicolo.