Parco Valentino Salone Auto Torino 2018, pubblico giovane da tutta Italia

salone-auto-torino-parco-valentino-3
Smartworld

I dati relativi ai visitatori della 4a edizione della kermesse torinese dedicata ai motori

È stato un pubblico vasto ed eterogeneo quello che ha affollato gli stand della 4ª edizione di Parco Valentino Salone Auto Torino. Oltre 600.000 visitatori in 5 giorni, provenienti da tutte e 102 le province italiane, oltre ai 10.000 turisti stranieri giunti a Torino da 81 Paesi stranieri.

Visitatori provenienti da tutta Italia

Dall’analisi approfondita del biglietto elettronico gratuito emergono i dati di provenienza regione per regione. Oltre al Piemonte, la Lombardia con 80.000 visitatori è la regione da cui proviene il maggior numero di pubblico, seguita da Liguria 20.500, Emilia Romagna 18.500, Veneto 16.000, Lazio 14.200, Sicilia 11.200, Puglia 7.600, Toscana 5.400, Campania 4.500, Calabria 2.800, Valle d’Aosta 2.500, Friuli-Venezia Giulia 1.650, Marche 1.600, Sardegna 1.200, Basilicata 1.100, Abruzzo 800, Trentino-Alto Adige 800, Umbria 500, Molise 420.

Un salone che attrae i giovani

Il dato più interessante riguarda l’età dei visitatori di Parco Valentino Salone Auto Torino. Bene il 45% di visitatori è under 34: dai 13 ai 17 anni (9%), dai 18 ai 24 anni (18%), dai 25 ai 34 anni (18%), dai 35 ai 44 anni (15%), dai 45 ai 55 anni (22%), dai 55 ai 64 anni (12%) e over 65 (6%). Del totale di pubblico che ha visitato Parco Valentino, il 33% sono state donne, un dato che conferma la presenza di un target trasversale e ampio tra i visitatori della manifestazione.

Le auto del futuro secondo i visitatori

“Abbiamo preso in esame le risposte dei visitatori provenienti da Milano, Roma, Verona, Bologna, Napoli e Palermo per delineare la visione di futuro delle quattro ruote chiedendo previsioni sulle motorizzazioni, sul segmento che sognano e quale brand sceglierebbero”. La media nazionale evidenzia una propensione al full electric e all’ibrido, con piccoli margini per i motori benzina (crolla la fiducia nei confronti del diesel). Il segmento che piace sempre di più è quello dei SUV, così come in cima ai desideri degli automobilisti ci sono i brand premium (poi è chiaro quando bisogna fare i conti con il portafoglio magari le cose cambiano).

Next Stop

Intanto Parco Valentino pensa già al futuro, alla 5ª edizione (19 al 23 giugno 2019), che confermerà la sua anima dinamica e diffusa tra le piazze e le vie del centro di Torino, oltre a confermare l’esposizione all’aperto lungo i viali del parco.