Piccole: tutte le novità del segmento B per il 2017

Smartworld
di Junio Gulinelli

Dalla nuova Fiesta alle nuove Ibiza e Polo, passando per i rinnovamenti di Micra, Swift e Rio. Ecco tutte le nuove piccole che vedremo nei prossimi mesi

Per il mercato auto il 2017 sarà ricordato anche come l’anno del rinnovamento delle piccole utilitarie di segmento B. Insieme alla valanga di nuovi SUV che vedremo arrivare nei prossimi 12 mesi ci saranno anche le cosiddette “piccole” a darsi battaglia a colpi di restyling o di nuove generazioni. Ecco allora un riassunto di tutte le novità del segmento B che ci aspettano.

Ford Fiesta 2017 (giugno)

Dopo 40 anni sul mercato senza cambiare il nome, l’intramontabile Ford Fiesta arriverà con la nuova generazione, la settima. Il rinnovamento della piccola dell’Ovale Blu passerà per una nuova gamma motori più efficiente e per la prima volta sarà declinata in quattro varianti differenti: Titanium, ST-Line, Vignale e Active Crossover.

TUTTO SULLA NUOVA FORD FIESTA 2017

Kia Rio 2017 (aprile)

Più lunga (4,06 metri in totale), più larga e più bassa rispetto alla versione uscente, la nuova generazione della Kia Rio, la quarta, sarà proposta unicamente nella versione a 5 porte. Tra la gamma motori offrirà anche il propulsore tre cilindri turbo 1.0 T-GDI, già presente nel listino della Cee’d, declinato in due step di potenza: 100 o 120 CV. In alternativa la si potrà avere anche con il 1.2 aspirato da 84 CV o con il Diesel 1.4 da 70 o 90 CV. Le versioni sportive GT Line verranno abbinate al tricilindrico da 120 CV o al diesel da 90 CV.

TUTTO SULLA NUOVA KIA RIO 2017

Nissan Micra 2017 (marzo)

Totalmente rinnovata e rivoluzionata, la Nissan Micra 2017 inaugura una nuova piattaforma e sfrutta i motori dell’alleanza con Renault, tra cui il Tce 0.9 e il Diesel 1.5, entrambi da 90 CV. Più avanti, ad aprile, entrerà in listino anche il 1.2 aspirato. Con l’obiettivo di competere ad armi pari con le concorrenti del segmento B, offre più spazio che mai, consumi ridotti, connettività di ultimissima generazione e sistemi di assistenza alla guida basati su telecamere perimetrali.

Condivide molte componenti con la prossima Renault Clio, ma il design e la messa a punto sono strettamente personalizzati.

TUTTO SULLA NUOVA NISSAN MICRA 2017

Seat Ibiza 2017 (maggio)

La nuova Seat Ibiza sarà una delle grandi novità del mercato auto del 2017. La dovremmo vedere, nella sua quinta generazione, in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017 (9-19 marzo). Inaugurerà la piattaforma MQB A0 e sarà più grande della versione attuale, con elementi stilistici ereditati dalle sorelle maggiori Leon e Ateca, un equipaggiamento high-tech all’avanguardia e motorizzazioni più efficienti.

Suzuki Swift 2017 (maggio)

Anche la nuova piccola giapponese debutterà in maggio e sarà caratterizzata non solo da miglioramenti meccanici ma anche da nuove opzioni per la connettività e da interni più curati. La meccanica della nuova Suzuki Swift 2017 sarà in condivisione con la Baleno e con la Ignis e la proposta si articolerà su due varianti: il 1.0 Boosterjet turbo a iniezione diretta e il 1.2 Dualjet con sistema ibrido SHVS.

TUTTO SULLA NUOVA SUZUKI SWIFT 2017

Toyota Yaris 2017 (luglio)

La data del debutto non è ancora ufficiale ma la prossima generazione della Toyota Yaris – di cui ci sarà anche una versione sportiva da 210 CV ispirata al WRC – arriverà nel corso del 2017. Ad affiancare la motorizzazione ibrida confermata e migliorata (che attualmente copre il 40% delle vendite in Europa), ci sarà anche il nuovo motore 1.5 a benzina VVT iE.

TUTTO SULLA NUOVA TOYOTA YARIS 2017

Volkswagen Polo 2017 (novembre)

La sesta generazione della nuova Volkswagen Polo assomiglierà più che mai alla Golf, almeno per dimensioni, visto che crescerà fino a raggiungere i 4,17 metri (circa) di lunghezza (4,25 metri per la Golf). Come novità, poi, si baserà sulla piattaforma MQB, il che dovrebbe comportare una diminuzione di peso di circa 70 kg e un feeling di guida migliorato.