Skoda, le novità 2021

Skoda Kodiaq USB-C
Smartworld
di Marco Coletto

Le novità della gamma Skoda Model Year 2021: motori Euro 6d, infotainment di terza generazione per Karoq e Kodiaq, volante della Octavia su tutti i modelli della Casa ceca e tanto altro

In occasione del Model Year 2021 la gamma Skoda beneficerà di tante novità: scopriamole insieme.

Novità Skoda 2021: i motori

Tutte le Skoda Model Year 2021 montano motori Euro 6d. Il 1.0 tre cilindri turbo benzina TSI da 115 CV è rimpiazzato da un’unità da 110 CV mentre i 2.0 turbodiesel TDI sono dotati della tecnologia Twin dosing che permette una forte riduzione delle emissioni di ossidi di azoto.

Novità Skoda 2021: volante uguale per tutte

Il volante a due o tre razze portato al debutto dalla Octavia è montato da tutti i modelli Skoda della gamma Model Year 2021.

Skoda Superb Model Year 2021: le novità

Tra le novità relative alla Skoda Superb Model Year 2021 segnaliamo l’arrivo del motore 2.0 turbodiesel TDI da 122 CV che prende il posto del 1.6 a gasolio. La dotazione di serie si arricchisce (salvo che sull’allestimento “base” Executive) con il Virtual Cockpit e con il volante e i sedili anteriori riscaldabili.

Per quanto riguarda la dotazione di sicurezza troviamo invece – di serie sulle versioni Style, SportLine, Scout e L&K – il Travel Assistant Pack, un pacchetto che include:

  • Adaptive Lane Assistant (mantenimento attivo della corsia di marcia in grado di rilevare la corsia anche in caso di cantieri stradali)
    sistema di riconoscimento segnaletica stradale
  • Predictive Cruise Control (mantenimento velocità di crociera e distanza di sicurezza in grado di adeguarsi alla segnaletica stradale)
  • Traffic Jam Assistant (assistenza alla marcia in caso di incolonnamento)
  • Emergency Assistant (arresto in sicurezza del veicolo all’interno della propria corsia nel caso in cui il conducente sia incapacitato a mantenere il controllo dell’auto)

Skoda Kamiq Model Year 2021: le novità

La Skoda Kamiq Model Year 2021 porta al debutto la variante Scoutline caratterizzata da un look off-road. Disponibile con tutti i motori (tranne il 1.0 TSI da 95 CV) e già in listino (prezzi da 25.340 euro), ha una dotazione di serie che comprende, tra le altre cose:

  • paraurti specifici
  • archi passaruota in plastica non verniciata
  • colore argento delle protezioni anteriori, posteriori e delle calotte degli specchietti retrovisori
  • gruppi ottici full LED Crystal Lighting
  • vetri posteriori oscurati
  • cerchi da 17” antracite
  • sedili con rivestimento ad alta traspirabilità
  • inserto decorativo in plancia di colore scuro
  • pedaliera in metallo

Skoda Karoq Model Year 2021: le novità

La Skoda Karoq Model Year 2021 offre di serie su tutta la gamma l’infotainment connesso di terza generazione (aggiornamento delle mappe del navigatore “over the air”, servizi online, accesso remoto e Service Proattivo) e la connettività wireless per gli smartphone Android e Apple compatibili.

La dotazione prevede inoltre le prese USB-C anteriori e i cerchi in lega da 19” per le versioni Style e SportLine 4×2 e il riscaldamento del volante e dei sedili anteriori sulle varianti S-Tech, Scout e SportLine.

Skoda Kodiaq Model Year 2021: le novità

Tutte le Skoda Kodiaq Model Year 2021 montano l’infotainment connesso di terza generazione presente sulla sorella minore Karoq con l’aggiunta della funzionalità di accesso keyless al veicolo su tutte le portiere e non più solo su quelle anteriori.

Il volante e i sedili anteriori riscaldabili diventano inoltre di serie sugli allestimenti S-Tech, SportLine, Scout e RS.