Toyota al Giro d’Italia: il bilancio del 2021

Giro d'Italia 2021 - edizione 104 - Tappa 17 - Da Canazei a Sega Di Ala
Smartworld
di Marco Coletto

Il bilancio della partecipazione di Toyota al Giro d’Italia 2021: una flotta di 50 auto elettrificate che hanno viaggiato in modalità elettrica per oltre il 50% del tempo

Il bilancio della partecipazione di Toyota al Giro d’Italia 2021? Decisamente positivo. La Casa giapponese ha accompagnato la 104° edizione della corsa rosa con una flotta di 50 auto elettrificate – principalmente RAV4 Hybrid e Corolla Touring Sports – che hanno viaggiato per oltre il 50% del tempo in modalità elettrica.

Ma non è tutto: nelle due cronometro di Torino e Milano la Casa giapponese ha schierato la Mirai a idrogeno per dare continuità all’impegno verso l’ecosostenibilità, rafforzato con la Beyond Zero Challenge. Questa competizione – nata per approfondire e comunicare il percorso di Toyota oltre le zero emissioni – si è sviluppata in quattro tappe, in ciascuna delle quali due personaggi d’eccezione si sono sfidati attraverso domande teoriche e prove pratiche.

Il Giro d’Italia 2021 ha visto anche il debutto in anteprima italiana della Toyota Yaris Cross: l’attesissima piccola SUV ibrida nipponica, disponibile a trazione anteriore o integrale, è spinta dallo stesso motore 1.5 tre cilindri ibrido benzina da 116 CV montato dalla Yaris.