Toyota Mirai: la berlina a idrogeno in Italia dal prossimo anno

energyobserver-venezia2018-036
Smartworld

La filiale italiana della Casa giapponese annuncia l'arrivo della berlina fuel cell

In occasione delll’Hydrogen Experience Event, svoltosi il 13 e 14 luglio scorsi, l’evento che ha visto il passaggio nella laguna di Venezia dell’Energy Observer, il primo catamarano a idrogeno, la Casa Giapponese ha presentato la Toyota Mirai, annunciando che arriverà in commercio anche in Italia partire dal prossimo anno.
Mauro Caruccio, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia, ha dichiarato:

“L’idrogeno rappresenta una risorsa irrinunciabile che rientra nella nostra visione della mobilità sostenibile per il prossimo futuro. Abbiamo rappresentato, in questi anni, presso le Istituzioni nazionali e locali, a seguito del recepimento della Direttiva Dafi, il valore di questa scelta strategica per il nostro Paese, ottenendo importanti risultati. Nel 2019 inizieremo in Italia la commercializzazione di Toyota Mirai, la nostra prima berlina alimentata con questa risorsa, che rappresenta una la soluzione tecnologica più avanzata di Toyota verso la mobilità a zero emissioni”.

La Toyota Mirai è stata la prima auto a idrogeno al mondo prodotta in serie da Toyota. Prodotta nell’impianto di Motomachi Plant da Toyota Motor Corporation in Giappone, Mirai sfrutta il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che adotta tanto le celle a combustibile quanto la tecnologia Full Hybrid Electric, ed include nuovi pacchi di celle e serbatoi di idrogeno ad alta pressione di produzione Toyota.

Al momento la Toyota Mirai è già venduta in Gran Bretagna, Francia, Norvegia, Svezia, Belgio e Germania.