Volkswagen Polo GTI 2015: l’utilitaria “arrabbiata” in Italia da 23.450 euro

Smartworld
di Junio Gulinelli

Con il nuovo 1.8 TSI da 190 CV, consumi ragionevoli e un ricco equipaggiamento di serie

La piccola di Wolfsburg, con la gamma rinnovata quest’anno, arriva ora sul mercato nella versione più sportiva della famiglia: la Volkswagen Polo GTI.

La Casa tedesca ha già aperto gli ordini per l’utilitaria di Segmento B “arrabbiata” con prezzi di listino che partono da 23.450 euro.

Sotto il cofano la Polo GTI 2015 ospita il nuovo 1.8 TSI da 192 CV che rimpiazza il vecchio 1.4 (che di cavalli de aveva dieci in meno, 180).

La coppia motrice massima a disposizione raggiunge, invece, i 250 Nm e sul nostro mercato sarò proposta unicamente con il cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti.

Dedicata soltanto al mercato tedesco, invece, la trasmissione manuale con la quale la coppia sale a 320 Nm.

Prestazioni e consumi

Il capitolo prestazioni non lascia delusi: la nuova Volkswagen Polo GTI 2015 scatta infatti da 0 a 100 Km/h in soltanto 5,6 secondi ed è in grado di raggiungere la velocità massima di 236 km/h.

Bassi i consumi che, dati della casa alla mano, si attestano sui 5,6l/100km con emissioni di CO2 non superiori ai 129g/km.

Ricco equipaggiamento di base

L’equipaggiamento di serie offerto è ricco, ha infatti in dotazione il differenziale elettronico XDS+, il Fatigue Detection, i sensori per la pressione degli pneumatici, il sistema di frenata anti collisione, il climatizzatore, l’impianto Radio Composition Media con schermo touch da 6,5 pollici e predisposizione Bluetooth, i sedili sportivi, il volante a tre razze in pelle, i vetri posteriori oscurati, la pedaliera in alluminio, gli specchietti retrovisori elettrici, l’assetto sportivo ribassato di 15 mm, i cerchi da 17 pollici “Parabolica” e le pinze dei freni a contrasto in rosso.

Sport Select e Sport Performance kit come optional

Come optionals per la nuova Polo GTI si potranno poi avere anche: i gruppi ottici a Led, l’assetto Sport Select e lo Sport Performance kit (con regolazione di acceleratore, servosterzo, scarico e cambio automatico).

E per finire ci saranno a disposizione sette colorazioni per la carrozzeria:Pure White, Rosso Flash e Nero e i metallizzati Argento Riflesso, Deep Black, Blue Silk e Oryx Whiteeffetto madreperla.