Volkswagen Touareg, in Italia da 65.500 euro

Smartworld

Sarà disponibile negli allestimenti Style e Advanced in abbinamento al motore diesel 3.0 V6


Volkswagen ha comunicato i prezzi ufficiali relativi alla nuova Touareg, presentata al Salone di Pechino 2018. Sarà in vendita a partire da 65.500 euro nella versione Style e da 76.500 euro nella variante Advanced, entrambe equipaggiate con il motore 3.0 V6 TDC SCR.

Tecnologia all’avanguardia

Rispetto al modello precedente, la nuova Volkswagen Touareg è più robusta. E’ lunga 488 cm e misura quasi due metri in larghezza. Però, grazie alla nuova architettura Mlb del Gruppo VAG (che condivide, tra le altre, con la Bentley Bentayga, l’Audi Q7 e la Lamborghini Urus), dimagrisce di 106 kg, non poco. Dentro spicca il nuovo Innovision Cockpit. Il quadro strumenti e lo schermo sulla plancia centrale sono un tutt’uno collegato da un’ampia superficie vetrata che ricopre tutto il cruscotto senza soluzione di continuità. Il primo è formato da uno schermo digitale da 12 pollici, il secondo da un touchscreen da 15 pollici che integra tutti i comandi di bordo e del sistema di infotainment, eccetto i tasti – che rimangono fisici – per la regolazione dell’assetto e del volume della radio. Non mancano l’head-up display e il sistema Night Vision.

Allestimenti e motore

Ma la tecnologia si estende anche a soluzioni tecniche come l’impianto a 48V, i nuovi gruppi ottici, l’asse posteriore sterzante, le sospensioni pneumatiche e un sofisticato pacchetto off-road al quale sono dedicate ben 5 configurazioni di guida per il fuoristrada e alle quali si aggiungono altrettante modalità per la strada. Come anticipato, sotto al cofano pulsa il diesel V6 da 3.0 litri declinato negli step di potenza da 231 o 286 CV e, più avanti dopo il debutto, arriverà anche il benzina 3.0 TSI da 340 CV e una variante ibrida plug-in da 367 CV di potenza.